Cacciatori di reperti sorpresi sul Grappa

Stavano cercando reperti risalenti alla Grande Guerra, quando sono stati sorpresi dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Avevano trovato resti umani e una baionetta. Per loro si preannuncia una pesante sanzione.

Durante un servizio di vigilanza sul Monte Grappa (in località Valderoa ad Alano di Piave), gli agenti personale del Corpo Forestale dello Stato di Feltre e di Pian d’Avena hanno sorpreso alcune persone, mentre effettuavano degli scavi per la ricerca di reperti risalenti alla Grande Guerra (guerra 1915-1918). In prossimità dell’area di scavo è stata rinvenuta una baionetta arrugginita per fucile italiano mod. 91, mentre apoca distanza è stata rinvenuta una scatola di cartone contenente resti umani.

Nei confronti delle persone individuate in attività di ricerca dei cimeli e reperti risalenti alla Grande Guerra verranno elevate le sanzioni amministrative previste dalla legge (da 500 a 5 mila euro). È anche emerso che una delle persone dedite agli scavi non era autorizzato a lasciare il Comune di residenza.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi