Cadde dal paravalanghe e fa 189 giorni di malattia

COLLE SANTA LUCIA. Vola dal paravalanghe. Gravissimo incidente sul lavoro, il 21 agosto di tre anni fa a Colle Santa Lucia. L’infortunato è Giuliano Tiziani del Consorzio Triveneto Rocciatori, che ha avuto lesioni giudicate guaribili in 189 giorni: trauma cranico con contusioni cerebrali multiple e trauma fratturativo facciale. L’imputato è il presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio, Diego Dalla Rosa, che è difeso dall’avvocato Licini e sarà giudicato per lesioni colpose aggravate.

È successo nel cantiere vicino alla strada provinciale 638 del Passo Giau, dove bisognava realizzare una serie di cinque filari di barriere paravalanghe a protezione della strada. Secondo la ricostruzione della Procura della Repubblica, Tiziani doveva occuparsi del rinforzo degli ancoraggi a monte delle reti, ecco perché è salito sul pannello, per infilare quella che tecnicamente si chiama redancia sul montante. Le corde tessili, che servivano a sostenere provvisoriamente i paravalanghe, in attesa della fune metallica, si sono rotte e l’operaio è stato proiettato verso valle, atterrando rovinosamente e riportando lesioni e traumi molto gravi.

La magistratura contesta non solo negligenza, imprudenza e imperizia al datore di lavoro, ma anche la violazione della normativa antinfortunistica. Ad esempio, le corde erano evidentemente usurate, mentre si sarebbe dovuto sottoporle a un’adeguata manutenzione. Prossimo appuntamento in aula il 17 aprile. —

G.S.



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi