Cade aereo sulla Marmolada, quattro morti
Sciagura sulla Marmolada, poco sopra il rifugio Contrin, all’altezza di passo Ombretta: è precipitato un piper. Sono tutti morti i passeggeri a bordo, tre altoatesini più il pilota. A quanto pare si tratta di un volo turistico.
Sul posto già quattro elicotteri del soccorso di Trento, Bolzano e Belluno. Il 118 di Pieve di Cadore è stato allertato da un testimone che aveva visto precipitare e prendere fuoco un piper lungo un ghiaione della Marmolada, non distante dal bivacco Dal Bianco.
Sono stati parecchi i turisti che hanno visto precipitare il piccolo aereo che ha causato nel pomeriggio quattro vittime sulla Marmolada. Spiegano dal rifugio Contrin, in Val di Fassa affollato di vacanzieri, che in tanti si trovavano sui percorsi da escursionismo nei dintorni, poco sopra i 2.000 metri di quota. Il velivolo è caduto a un chilometro e mezzo in linea d'aria sopra il rifugio, appena sotto il passo dell'Ombretta. Si è schiantato alla base della parete sud-ovest della Marmolada, incendiandosi all'impatto. Dal rifugio raccontano la versione di alcuni turisti. Il piccolo aereo è stato visto arrivare dalla direzione di passo San Nicolò e volava molto basso, più della quota del passo dell'Ombretta. A quel punto la tragedia: un tentativo di virata non riuscito per via della valle molto stretta e lo schianto. Per la rimozione delle salme è atteso il via libera dal magistrato di turno da Bolzano. Un cordone di sicurezza tiene intanto distanti i curiosi, perchè in molti sembra si stiano avvicinando al luogo dello schianto.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi