Cade con gli sci sul Campolongo e muore sotto gli occhi del fidanzato
LIVINALLONGO Cade con gli sci e muore poco dopo sotto gli occhi del fidanzato. Tragedia sulle piste di passo Campolongo, nel comprensorio sciistico di Arabba, dove in un incidente in pista ha perso la vita Daniela Ranzi, 29 anni di Faenza. Con il compagno Federico e un’altra coppia ravennate stava trascorrendo un periodo di ferie tra La Villa Badia (Bolzano) e Livinallongo del Col di Lana.
Poco dopo mezzogiorno, al termine di una mattinata dedicata allo sci, stava facendo un’altra discesa, quando ha perso l’equilibrio ed è finita rovinosamente sulla neve, battendo la testa. Il casco che indossava ha fatto il suo dovere. Quando i ragazzi del soccorso piste della polizia l’hanno soccorsa, la donna lamentava forti dolori a una spalla e al costato. I poliziotti l’hanno trasportata con la barella a valle, in coda alla motoslitta, le sue condizioni non sembravano essere così preoccupanti.
Una volta caricata sull’ambulanza della Croce Bianca (diretta all’ospedale di Pieve di Cadore), però, le condizioni della 29enne sono velocemente peggiorate, tanto da farle perdere conoscenza, sotto gli occhi del suo ragazzo. Sul posto è stato subito richiesto l’intervento dell’eliambulanza. Vani, tuttavia, i tentativi di rianimare la donna con il defibrillatore e il massaggio cardiaco-polmonare: la sciatrice non si è più ripresa ed è deceduta pochi istanti prima dell’arrivo dell’elicottero.
Daniela Ranzi abitava a Pieve Corleto, una frazione di Faenza, e lavorava in uno studio professionale. Nel tempo libero faceva la volontaria nella parrocchia di Marzeno e si occupava dell’organizzazione delle sagre paesane. Aveva una grande passione per la montagna e amava sciare.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi