Cade da cinque metri mentre pota l’albero: è in prognosi riservata
BELLUNO. Stava ultimando la potatura dei rami di un albero quando ha perso l’equilibrio, cadendo per quasi cinque metri prima di impattare sul terreno sottostante. Un volo costatogli la frattura di due vertebre e un’operazione d’urgenza, alla quale è stato sottoposto già nel primo pomeriggio.
È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Martino di Belluno il 42enne D.P.E, residente in Alpago, l’operaio che ieri mattina è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro mentre con alcuni colleghi stava procedendo alla pulizia del giardino della sede del centro di salute mentale di via Carducci.
L’uomo stava ultimando la potatura della cima dell’albero quando è volato di sotto. Soccorso dai colleghi, che hanno subito allertato il 118, il ferito è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Belluno dove, nonostante le sue condizioni non fossero tali da metterne a rischio la vita, è stato poco dopo il suo arrivo al San Martino operato d’urgenza e ricoverato.
Sul posto si sono portati i carabinieri e il personale dello Spisal (servizio prevenzione igiene e sicurezza in ambienti di lavoro) per accertare l’esatta dinamica e le cause dell’incidente. L’operaio era comunque regolarmente assunto dalla ditta che stava eseguendo i lavori su appalto dell’Usl 1 di Belluno, proprietaria dell’edificio che si affaccia su piazzale Marconi e che versa da tempo in condizioni non ottimali. Proprio le problematiche strutturali (soprattutto quelle legate alla copertura) aveva nel corso degli anni obbligato all’evacuazione dei piani superiori, con il mantenimento operativo al solo piano terra. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi