Cade dal trattore, anziano molto grave
VIGO DI CADORE. Versa in gravi condizioni nell’unità operativa di terapia intensiva dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, l’82enne Giovanni Da Rin che ieri mattina è caduto dal suo trattore in località Casera Razzo, sopra l’abitato di Vigo di Cadore.
A dare l’allarme una persona che passava da quelle parti che ha visto l’anziano riverso a terra. Sul posto è arrivato anche il gestore del rifugio Tenente Fabbro e quello della Baita Ciampigotto (volontario tra l’altro del Soccorso alpino di Centro Cadore) che hanno allertato i soccorsi. Attorno alle 10.30 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Sella Ciampigotto. Il volontario del Cnsas già presente, ha supportato l'equipaggio nelle operazioni di individuazione e recupero.
Sbarcati nelle vicinanze del luogo dell'incidente, avvenuto a 200 metri dalla strada, al medico, infermiere e tecnico di elisoccorso, le condizioni del pensionato sono apparse subito gravi.
Il personale sanitario, quindi, dopo aver prestato immediatamente le prime cure urgenti, ha imbarellato e imbarcato l’anziano elitrasportandolo all'ospedale di Treviso. Qui, dopo gli accertamenti che hanno evidenziato un trauma cranico, è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva.
La notizia dell’incidente occorso a Da Rin ha subito fatto il giro del paese e specialmente della frazione di Laggio, dove l’uomo risiede da 30 anni, da quando è andato in pensione dopo una vita in Germania come gelatiere. Persona dinamica, l’anziano è solito percorrere con il suo camion in lungo e in largo il paese e soprattutto la zona di Casera Razzo dove si concentrano i boschi e dove solitamente va a fare legna. E così anche ieri mattina si era recato presto tra i boschi dove ha subito il grave incidente.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi