Cade dall’albero a Sovramonte, anziano ferito grave
SOVRAMONTE. Un soccorso reso complicato dai traumi riportati e il trasporto d’urgenza in elicottero a Treviso. Incidente tanto banale, quanto grave, quello occorso ieri nel primo pomeriggio a U.L., classe 1941. L’uomo si trovava nella sua proprietà in località Soracase, vicino Sorriva, mentre stava raccogliendo della frutta. Era salito sull’albero quando improvvisamente ha perduto l’equilibrio ed è ricaduto pesantemente a terra dopo un volo di alcuni metri. Nessuno ha assistito direttamente all’incidente se non il diretto interessato, che però, malgrado i traumi riportati ha avuto la forza di richiamare l’attenzione di alcuni vicini che hanno allertato i soccorsi.
Sul posto è giunta l’ambulanza inviata dal pronto soccorso di Feltre con il personale che ha cercato di stabilizzare il paziente ed ha chiesto il supporto dell’elicottero del 118. I sanitari feltrini hanno riscontrato un trauma alla colonna, un trauma cranico e soprattutto un trauma al pneumotorace che ha richiesto l’esecuzione di un drenaggio sul posto. Vista la situazione, i medici hanno poi deciso di affidare il paziente all’elicottero del Suem per trasportarlo all’ospedale di Treviso. Qui è stato preso in carico dal pronto soccorso del Ca’ Foncello, che dopo avere eseguito tutte le analisi del caso ha deciso di ricoverarlo nel reparto di chirurgia. Condizioni serie, quindi, ma l’anziano non è in pericolo di vita.
L’arrivo dell’ambulanza e soprattutto dell’elicottero non sono passati inosservati a Sorriva, dove un gruppetto di residenti ha seguito a distanza le operazioni di soccorso.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi