Cade dall’albero e batte con la schiena

Un operaio macedone di un’azienda che lavora per l’Enel stava tagliando dei rami vicino alle linee del passo Staulanza
Di Gigi Sosso

ZOLDO ALTO. Cade dall’albero. Sbatte la schiena e dev’essere trasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso con l’elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore. Incidente sul lavoro per un dipendente di origine macedone dell’Ecosfera, un’azienda perugina di Gualdo Cattaneo, che lavora abitualmente per conto dell’Enel. L’uomo stava tagliando un albero vicino alle linee elettriche, quando per motivi che rimangono sotto la lente degli ispettori dello Spisal (Servizio prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) deve aver perso l’equilibrio, finendo pesantemente al suolo.

Preoccupati per quello che era appena successo sotto i loro occhi, i due colleghi di lavoro hanno chiamato i soccorsi, dopo aver verificato le sue condizioni che non erano per niente rassicuranti. L’impatto è stato piuttosto violento e, quando c’è di mezzo la spina dorsale, è sempre meglio usare tutte le precauzioni possibili. L’elicottero del 118 è decollato dalla piazzola dell’ospedale di Pieve di Cadore e, in pochi minuti, ha raggiunto la zona dello Staulanza interessata dai lavori. Il medico di servizio ha immediatamente visitato il paziente, prima che fosse imbarellato e portato a bordo. Durante il volo, lo stesso dottore ha deciso di non fare rotta verso l’ospedale San Martino di Belluno, ma di rivolgersi direttamente al Ca’ Foncello di Treviso. Codice di ricovero 2, cioè traumi di media gravità, ma con la colonna vertebrale coinvolta, ecco spiegata tutta la prudenza. Tra le altre cose, si parla anche della frattura di un braccio, ma fino a ieri sera la diagnosi era abbastanza vaga, perché sono ancora in corso tutti gli esami necessari, dalle radiografie alla tomografia assiale computerizzata. L’operaio non è dato in pericolo di vita, ma per il momento non ci sono certezze nemmeno per la prognosi. Secondo indiscrezioni, i tempi di guarigione potrebbero anche non essere molto brevi.

Il sindaco di Zoldo Alto, Roberto Molin Pradel è rimasto costantemente in contatto con i carabinieri di Forno di Zoldo, che sono arrivati a loro volta sul posto dell’infortunio, anche per dare una mano alle indagini. Da verificare se l’operaio stesse operando nelle migliori condizioni di sicurezza oppure se qualcosa sia stato trascurato, provocando la caduta da un buon numero di metri, mentre stava sfrondando l’albero: «Sappiamo che sono in corso già da settimane questi lavori, che riguardano la sicurezza intorno alle linee elettriche. Lassù stava operando una squadra composta da tre uomini e uno di loro ha avuto questo incidente, che mi raccontano sia abbastanza serio. Ci auguriamo che tutto si risolva in un niente di grave e possa tornare il più velocemente possibile al lavoro. È un ragazzo arrivato dalla Macedonia, che ha assolutamente bisogno di lavorare».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi