Cade davanti all'amico, scialpinista muore in Valle d'Oten
CALALZO. Tragedia in Valle d’Oten, dove uno scialpinista altoatesino ha perso la vita a seguito dei gravissimi traumi riportati in una rovinosa caduta, mentre con altri due compagni di escursione stava risalendo il canalone Oppel, sul versante nord-orientale dell’Antelao.
L’incidente si è verificato poco dopo mezzogiorno, quando i tre scialpinisti (tutti di Sesto) erano impegnati nella salita. Non è ancora chiaro se a causare la caduta sia stata una semplice perdita di equilibrio dell’escursionista o un cedimento dello strato nevoso, ma improvvisamente uno dei tre scialpinisti è scivolato a valle: un volo di un centinaio di metri sotto gli occhi dei due compagni di escursione, che hanno subito lanciato l’allarme.
Sul posto si sono portati gli uomini della stazione di Pieve di Cadore del Soccorso alpino e l’eliambulanza del Suem, che ha proceduto al recupero della salma. Illesi gli altri due scialpinisti che, nonostante i fitti banchi di nebbia nella zona, sono riusciti a scendere con l’aiuto dei soccorritori.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi