Cade in bici prima della gara sul Nevegal: grave un 14enne

Il giovane concorrente friulano ha perso il controllo ed è in Rianimazione. Sul posto Soccorso piste Dolomiti e 118 

Giù in picchiata con la bici. Un giovane friulano perde il controllo sul Nevegal e finisce rovinosamente a terra. E.L.O., 14 anni, udinese di Faedis è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Belluno, dopo le prime cure da parte del Soccorso piste Dolomiti e dei sanitari del 118. Ha problemi alle vertebre cervicali e ad una clavicola, ma la Direzione medica fa sapere che già nelle prossime ore dovrebbe essere trasferito nel reparto di Pediatria. Segno che ieri sera le sue condizioni erano già in fase di miglioramento.

L’incidente è avvenuto ieri mattina, sul colle bellunese, nell’ambito della “Nevegal is back”, il gran finale del circuito Triveneto enduro di mountain bike. Per tutta la mattinata erano in programma le prove libere, in vista della gara del pomeriggio. Il giovane concorrente stava scendendo, quando all’altezza del Giardino botanico della Alpi orientali, in Faverghera, ha perso il controllo della bici ed finito a terra. Erano circa le 11.20 e, per qualche minuto, nessuno si è accorto di lui. Finalmente un altro concorrente l’ha visto e, a quel punto, si è messa in moto la macchina dei soccorsi. I primi ad arrivare sul posto sono stati gli uomini del Soccorso piste Dolomiti, che l’hanno trovato non solo molto dolorante, ma anche in stato confusionale. Aveva anche battuto la testa e, probabilmente perché era stato allacciato male il caschetto protettivo che era finito lontano.

Era già pronta a intervenite l’ambulanza di servizio nel piazzale, ma dopo aver ricevuto delle risposte sconnesse i volontari hanno preferito chiamare il 118. L’eliambulanza partita da Pieve di Cadore è arrivata in Nevegal e il paziente è stato imbarellato e trasportato all’ospedale cittadino. I medici del pronto soccorso l’hanno sottoposto a una serie di esami preliminari, prima di trasferirlo in Rianimazione. Nel frattempo, stava un po’ meglio. Bisognerà verificare come ha trascorso la notte, per prendere la decisione migliore. Sempre ieri mattina, incidente anche a un 20enne di Bassano, che ci ha rimesso la clavicola. —


 

Argomenti:incidenti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi