Cade in pista a Cortina e perde conoscenza

I militari del Sagf della Guardia di Finanza hanno soccorso un 65enne di Monza sulla pista Averau. Un intervento con elicottero anche a Falcade
20030304 L'infografica qui a fianco mostra l'analisi di Dalmasso sulla casistica degli infortuni sulle piste da sci ( / )
20030304 L'infografica qui a fianco mostra l'analisi di Dalmasso sulla casistica degli infortuni sulle piste da sci ( / )

E' stata un'altra giornata intensa, quella di Natale, per i soccorritori bellunesi impegnati a gestire le numerose chiamate provenienti dai comprensori sciistici della provincia. Molti interventi sono stati gestiti con le ambulanze, in due casi è stato necessario chiamare l'elicottero per trasportare in fretta i pazienti in ospedale.

Falco è decollato la prima volta alle 11.30, direzione 5 Torri (Cortina). Un uomo di Monza, B.A. le sue iniziali, di 65 anni, era esanime sulla pista. A effettuare il servizio di soccorso piste sulle 5 Torri sono gli uomini del Sagf della Guardia di Finanza di Cortina, che si stavano prendendo cura di un altro sciatore quando i figli del 65enne hanno richiesto il loro aiuto. Il padre era caduto sulla pista Averau ed era rimasto privo di conoscenza. L’uomo aveva difficoltà a respirare, i finanzieri lo hanno stabilizzato e lo hanno affidato alle cure dei medici, giunti a bordo dell'eliambulanza decollata da Pieve di Cadore. Il 65enne è stato portato al Pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Belluno, dov'è stato trattenuto in osservazione. Non è in pericolo di vita.

L'eliambulanza è poi intervenuta a Falcade, sulla pista Le Buse – Molino, per soccorrere uno sciatore padovano. C.C. (queste le iniziali) è caduto in pista e si è procurato un politrauma che ha richiesto il trasferimento in elicottero all’ospedale di Treviso. L’intervento nella ski area San Pellegrino è delle 15.25.

Infine alle 15.30 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Cortina per un infortunio dovuto al ghiaccio. Durante una passeggiata in compagnia verso il Cason di Col De Vido, nei boschi all'ingresso dell'abitato, una cinquantenne di Cortina è scivolata sulla neve ghiacciata e si è procurata un probabile trauma alla caviglia. Una squadra si è avvicinata il più possibile con il fuoristrada per poi proseguire a piedi. Raggiunta, la donna è stata stabilizzata e trasportata fino alla jeep e da lì al pronto soccorso del Codivilla.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi