Cade mentre scia 69enne gravissimo
CORTINA. Sembrava una caduta innocua. Il colpo preso alla testa, però, è stato violento, tanto che uno sciatore romano di 69 anni, in vacanza nel Bellunese, è ricoverato in Rianimazione, in prognosi riservata. Le sue condizioni sono serie, ed è sotto attento monitoraggio da parte dei medici dell’ospedale San Martino di Belluno.
L’uomo ieri mattina stava sciando con un maestro sulla pista Socrepes. Giunto alla fine del percorso, in una zona ormai pianeggiante, è caduto. Non è chiaro se sia stato urtato da un altro sciatore o se abbia perso l’equilibrio, la Polizia sta ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente, anche grazie alle testimonianze che ha raccolto.
Il 69enne è stato subito raggiunto dal personale della Polizia di Stato che effettua il servizio di soccorso in pista in quella zona. Aveva ferite al viso, ed è apparso subito chiaro che serviva l’intervento dell’elicottero. Il mezzo era impegnato in un altro intervento, quindi l’uomo è stato inizialmente caricato nell’ambulanza arrivata dall’ospedale di Cortina. Quindi è stato portato alla piazzola del Codivilla e qui imbarcato per il trasporto urgente a Belluno. L’elicottero, infatti, nel frattempo si era liberato.
Lo sciatore indossava il casco quando è caduto, ma deve aver sbattuto la testa violentemente sulla neve, perché giunto al San Martino è stato ricoverato in Rianimazione. È in prognosi riservata e le sue condizioni sono giudicate gravi. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi