Cade sciando, brutta frattura al femore e trauma cranico
LIVINALLONGO. Perde il controllo degli sci, cade e finisce contro le reti di protezione con un femore rotto. Una brutta frattura, esposta e lacero contusa. Un infortunio dolorosissimo, quello subito da un uomo di 58 anni di Pinerolo sulla pista Incisa, nel comprensorio di Arabba. L’uomo, sciatore esperto, si trovava in vacanza a Corvara e ieri mattina alle 10.30 stava sciando sulla pista blu Incisa quando ha perso il controllo degli sci. È caduto ed è rimbalzato fuori pista, terminando contro le reti di protezione.
È qui che è stato raggiunto dal personale della Polizia di Stato che fa servizio di soccorso piste. Gli agenti lo hanno stabilizzato e hanno chiamato subito l’elicottero, perché l’infortunio richiedeva un intervento rapido in ospedale. L’elicottero lo ha portato al san Martino di Belluno, dov’è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia con una frattura scomposta al femore e un trauma cranico commotivo. Per guarire ci vorranno almeno sessanta giorni.
Nel pomeriggio, sempre sulle piste di Arabba, un altro incidente. Alle 16.30 una donna olandese di 67 anni è stata soccorsa dal personale della Polizia di Canazei dopo essere caduta a Pont de Vauz, sotto il Passo Pordoi, mentre stava sciando. La donna è rotolata per alcuni metri lungo la pista, ma nella caduta non si è procurata fratture. Ha rimediato, però, un leggero trauma cranico. La donna è stata portata con l’ambulanza fino alla piazzola dell’elicottero presente ad Arabba, e qui è stata imbarcata dal velivolo di soccorso e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Belluno.
Alessia Forin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi