Cade sugli sci: paura per un bimbo di 6 anni

L'incidente a Bai De Dones (Cinque Torri), il piccolo è in rianimazione
CORTINA.
E' rimasto in rianimazione tutta la notte a causa di una bruttissima caduta sugli sci. Un bambino di 6 anni che sciava nella zona delle cinque Torri a Cortina, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Belluno per un brutto trauma cranico che ha riportato nella caduta in pista, durante la sciata.

L'incidente, in località Bai De Dones, è avvenuto intorno alle 14.30, quando il bambino, originario di Orsago (Treviso) stava sciando nei pressi della partenza della seggiovia.

Forse una perdita di equilibrio, poi l'impatto durissimo con la pista: il ragazzino ha battuto violentemente la testa. Sul posto è arrivata subito la squadra del soccorso piste che ha chiamato l'elicottero del Suem.

Il bambino appariva già in stato soporoso e confusionale tanto da indurre i soccorritori ad accelerare il trasferimento al più vicino ospedale.

E' stato intubato, l'elicottero l'ha prelevato intorno alle 14.37 e l'ha trasferito direttamente al San Martino di Belluno dove al pronto soccorso sono stati eseguiti tutti gli accertamenti del caso. Il ragazzino, G.R., di sei anni, ha accusato un trauma cranico commotivo ed è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Belluno, in stato di incoscienza: veniva considerato in pericolo di vita poi in serata i medici hanno sciolto la prognosi, il piccolo si è svegliato ed è stato staccato dal respiratore.

Altri interventi per traumi agli arti sono stati effettuati lungo le piste: gran lavoro per il pronto soccorso dell'ospedale di Belluno e il personale del Suem, anche se l'incidente del bimbo trevigiano è stato il più grave.

In mattinata un incidente stratale a Trichiana con feriti lievi a seguito di uno scontro tra mezzi. Sul posto i vigili del fuoco.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi