Cade sul Canalone: trauma cranico

Cortina. Forlivese di 11 anni soccorsa dalla Polizia e portata a Treviso dal Suem

CORTINA. Una bambina all’ospedale. Trauma cranico commotivo e facciale per una sciatrice 11enne di Forlì, che ieri pomeriggio è caduta lungo il Canalone della Tofana. Una pista difficile e con pendenze anche importanti, di solito frequentata da sciatori attrezzati anche di una certa esperienza. La giovanissima romagnola era in compagnia di amici dei genitori e verso le 15.30 ha urtato un polacco, finendo sulla neve e rotolando senza controllo per almeno un centinaio di metri.

È stata raggiunta dai poliziotti del Soccorso piste, che le hanno prestato le prime cure, prima di portarla a Piè Tofana, dove l’ambulanza del Suem 118 l’ha caricata in codice 2, per affidarla all’elicottero Falco. Il velivolo giallo l’ha trasportata fino all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove risulta attualmente ricoverata.

Ha preso una gran botta alla testa, ma quello che conforta è il fatto che non abbia mai perduto conoscenza. Ha risposto in maniera sensata alle varie domande, sia dei poliziotti e sia dei soccorritori successivi. Passata la notte, nelle prossime ore i medici trevigiani saranno in grado di formulare meglio la prognosi. Nel frattempo, la stanno sottoponendo alle cure necessarie. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi