Cade sul “muro” a Piè Tofana sciatore soccorso in elicottero

CORTINA. Si è concluso all’ospedale San Martino di Belluno il giro dei rifugi sulle Dolomiti bellunesi del 53enne H.J., turista olandese, che ieri si trovava a Cortina con i familiari. L’incidente...

CORTINA. Si è concluso all’ospedale San Martino di Belluno il giro dei rifugi sulle Dolomiti bellunesi del 53enne H.J., turista olandese, che ieri si trovava a Cortina con i familiari.

L’incidente intorno alle 9.30 quando l’uomo, forse tradito dalla difficoltà dell’ultimo tratto del canalone che scende a Piè Tofana, ha perso il controllo dei suoi sci cadendo rovinosamente sulla neve battuta, in corrispondenza dell’ultimo muro.

Allertato dalle persone che stavano sciando con il 53enne, sul posto si è portato il personale della polizia impegnato in zona per il servizio di soccorso piste, che ha prestato le prime cure al ferito e contattato il 118. Valutata la serietà delle lesioni riportate dallo sciatore, tuttavia, il personale dell’ambulanza ha preferito richiedere l’intervento dell’eliambulanza del Suem.

Lo sciatore olandese è stato quindi imbarcato ed elitrasportato al pronto soccorso del nosocomio bellunese per gli accertamenti del caso.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi