Cala l’organico della Polizia l’età media è di 48 anni
BELLUNO. Una lunga lista di segni meno. Questo, ad un primo sguardo, è il bilancio degli ultimi sette anni in provincia di Belluno. Il Sindacato Autonomo di Polizia ha analizzato nel dettaglio i...
BELLUNO. Una lunga lista di segni meno. Questo, ad un primo sguardo, è il bilancio degli ultimi sette anni in provincia di Belluno. Il Sindacato Autonomo di Polizia ha analizzato nel dettaglio i numeri dell’organico in forza nel Bellunese scoprendo un calo di 38 unità pari al 12% del personale impiegato in Questura, Commissariato, Polizia Stradale, Polizia Postale e Polizia Ferroviaria.
Nel 2010 l’organico ammontava a 295 persone, nel 2017 si contano 257 unità. Nel dettaglio, l’ufficio principale della Questura ha perso 14 persone, a Cortina il calo è stato di 4. Ridotti anche i rinforzi estivi, che sono passati da 48 giorni a 32. Calano anche gli operatori impegnati in inverno nel soccorso in pista: in passato erano 28, lo scorso anno erano scesi a 21 e quest’anno dovrebbero risalire, seppur di poco, a 22. Secondo i dati forniti dal Sap l’età media degli agenti di polizia è di 48 anni. Non va meglio sul fronte Volanti: negli anni passati si riusciva a garantire il servizio di due, a volte tre, pattuglie in contemporanea. Ora si è scesi a una e a Cortina è difficile garantire pure quella.
La Polizia Stradale, che ha perso 5 persone, fatica a fornire un equipaggio ventiquattr’ore su ventiquattro e in più rimane critica la situazione delle auto di servizio, che viaggiano tutte sui 200 mila chilometri, e quella del vestiario. Quella che se la passa peggio, però, è la Polizia Postale, che rischia la chiusura. I suoi nove agenti hanno un’età media di 52 anni. Tagli anche sulle forniture. Per la cancelleria, secondo le stime del Sap, il budget è di 2-300 euro all’anno mentre il contratto per le pulizie è di 25 ore settimanali a fronte di 4500 metri quadri di ambienti da pulire. Cala anche il numero dei giubbotti antiproiettile, che passano da 40 a 27.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video