Calcio, ecco la nuova serie A: si parte con Juve-Parma
Nel cuore di un’estate contrassegnata dall’incertezza e dalle polemiche per i processi sul calcioscommesse e per operazioni di mercato all’insegna del risparmio e del fair play finanziario, il campionato di serie A ha svelato ieri sera il suo percorso con il varo del calendario 2012/13. Si parte nel week end del 25-26 agosto: due anticipi al sabato (ore 18 e 20.45), una partita alle 18 della domenica e il resto in notturna lo stesso giorno. Conclusione prevista: il 19 maggio 2013.
La Juventus campione d’Italia inizia in casa, contro il Parma; il Milan ospita la Samp neo-promossa, l’Inter va sul campo di un’altra “matricola”, il Pescara. Per la Roma debutto all’Olimpico con il Catania, per la Lazio trasferta ostica a Bergamo sul terreno dell’Atalanta, mentre il Napoli sarà di scena a Palermo.
È toccato al presidente della Lega di A, Maurizio Beretta, fare gli onori di casa, dirigendo la cerimonia accanto al numero uno della Figc, Giancarlo Abete, e ai vice Tavecchio e Albertini, con i rappresentanti delle squadre di A seduti accanto ai presidenti delle Leghe di B e Pro, Abodi e Macalli, il capo degli arbitri Nicchi e il designatore Braschi, il presidente dei calciatori Tommasi e quello degli allenatori Ulivieri. Nessuna testa di serie, ma i criteri scelti nella formulazione del calendario hanno garantito che le qualificate alla Champions non incontrassero quelle di Europa League nelle giornate poste tra un turno di quest’ultima competizione, che si gioca il giovedì, e uno successivo di Champions.
Il primo big-match sarà alla seconda giornata, il 2 settembre, con Inter-Roma.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi