Cambiano gli orari per il ponte di Bribano

Cambiano gli orari di transito sul ponte di Bribano. I commercianti, arrabbiati e demoralizzati per il crollo del lavoro dovuto al passaggio a singhiozzo, avevano chiesto di risolvere in fretta il problema
lavori ponte di bribano
lavori ponte di bribano

SEDICO. Cambiano gli orari di transito sul ponte di Bribano. I commercianti, arrabbiati e demoralizzati per il crollo del lavoro dovuto al passaggio a singhiozzo, avevano chiesto di risolvere in fretta la situazione e sono stati ascoltati.

Ieri mattina il prefetto Giacomo Barbato ha convocato il tavolo urgente sulla viabilità (presenti Anas e i sindaci di Sedico e S. Giustina). La proposta dei commercianti di far funzionare il semaforo per gran parte della giornata, e quindi di consentire il passaggio sul ponte a senso unico alternato, è stata accolta anche se con una modifica all'ora di pranzo.

Dalle 6 alle 9 le auto passeranno a senso unico in direzione Feltre – Belluno. Dalle 9 alle 12 funzionerà il semaforo e il traffico passerà in entrambi i sensi di marcia. Dalle 12 alle 14 si torna al senso unico, direzione Belluno – Feltre. Ancora semaforo e senso unico alternato (con ponte percorribile nei due sensi di marcia) tra le 14 e le 16.30, poi si torna a marciare solo in una direzione, da Belluno verso Feltre, dalle 16.30 alle 20. La notte (20-6) rimane tutto come prima, cioè con il ponte percorribile nei due sensi di marcia e traffico a senso unico alternato regolato da semaforo. La modifica alla proposta dei commercianti sta nella fascia 12-14. Anas ha voluto la direzione di marcia unica (Belluno – Feltre) per non compromettere il transito delle corriere: «In quelle due ore ci sono undici mezzi di Dolomiti bus che devono attraversare il ponte», spiega il sindaco di Sedico Maraga, che ha partecipato al vertice insieme al collega di Santa Giustina Ennio Vigne. «Sono coinvolti circa 700 utenti: lavoratori (il 26 riaprono le fabbriche) e, da settembre, gli studenti. Le problematiche da affrontare quando si toccano gli orari di passaggio sono molteplici, ma Anas è stata molto disponibile a provare questa sperimentazione». Che entrerà in vigore lunedì. «Ringraziamo il prefetto per aver convocato in meno di 48 ore il tavolo», dicono Maraga e Vigne. «C'è stata una grande disponibilità da parte di tutti a trovare una soluzione di buon senso, il più possibile condivisa. Abbiamo dovuto mediare ma pensiamo che sia stato raggiunto un buon compromesso». Che non deve far dimenticare che, trattandosi di sperimentazione, «se dovessero emergere grosse problematiche si tornerà agli orari attuali», precisa Maraga. Contestualmente sarà migliorata la segnaletica, come richiesto dai commercianti, che possono rasserenarsi anche sulla tempistica del cantiere: «Anas ci ha assicurato che i lavori termineranno come da cronoprogramma», conclude Maraga. «Anzi, al momento sono più avanti di quando previsto».

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi