Camere a prezzi fissi per atleti e staff accordo fra gli albergatori e la Fondazione
Fondazione Cortina 2021 e albergatori: siglano un’intesa per l’ospitalità in vista dei Mondiali. Gli albergatori ampezzani, soci e non dell’associazione Albergatori, garantiranno l’80 per cento delle loro strutture alla Fondazione Cortina 2021.
Le basi dell’accordo partono dal presupposto di dover garantire, nelle due settimane dei Campionati del mondo, dal 6 al 21 febbraio 2021, circa 3.500 posti letto (pari all’80 per cento della disponibilità mappata su Cortina) per accogliere atleti, tecnici, federazioni, sponsor, tv e media, fornitori e parte dello staff. Di questi posti letto, circa il 30 per cento sarà reso disponibile ad atleti e federazioni a carico della Fondazione ad un prezzo convenzionato regolato dalla Fis.
I quattro obiettivi dell’accordo sviluppato tra Fondazione e associazione sono: garantire agli atleti tariffe adeguate secondo i parametri FIS, assicurare la disponibilità dei posti letto necessari su tutto il territorio che sarà interessato dalla manifestazione, evitare speculazioni durante le due settimane di gare e far sì che nessuna struttura ricettiva risulti svantaggiata o penalizzata. Le camere in base alle stelle dell’albergo verranno vendute a prezzi fissi uguali per tutti.
«Noi albergatori abbiamo sempre creduto nei Mondiali», ammette Roberta Alverà, presidente dell’associazione Albergatori, «è chiaro che non avremo un guadagno dai 15 giorni dei Mondiali, perché seppur in alta stagione vendiamo le camere a prezzi agevolati sia su standard Fis sia su altri standard che concorderemo con la Fondazione. Ma i Mondiali sono per noi un volano e ci garantiranno lavoro prima e dopo. L’accordo è stato condiviso da tutti gli albergatori presenti, sia dai nostri soci che dai non soci e sarà un punto di partenza anche per le Olimpiadi o per gli altri grandi eventi che Cortina organizzerà».
L’accordo segue a una serie di incontri avvenuti tra l’associazione, la Fondazione e l’amministrazione comunale, che hanno lavorato assieme negli ultimi mesi con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori dell’hospitality e renderli protagonisti del percorso organizzativo già a partire da marzo 2020, quando le strutture verranno utilizzate per l’accoglienza di squadre e tecnici in occasione della finale di Coppa del mondo.
«Per le nostre strutture ricettive», spiega Valerio Giacobbi, amministratore delegato della Fondazione, «la sottoscrizione dell’accordo costituisce un’occasione unica per poter godere di massima visibilità, con materiale informativo e di comunicazione costruito ad hoc, ed entrare a pieno titolo nel circuito di iniziative e benefit promossi dalla Fondazione: visibilità sui media partner, sinergie, coinvolgimento organizzativo e partecipazione attiva a progetti in vista dell’appuntamento del 2021».
La Fondazione Cortina 2021 ha siglato anche una partnership con Cwt Meetings & Events, società americana leader mondiale nel travel management, transfert e accommodation. La gestione integrata permetterà di rispettare i termini strettissimi richiesti da Fis nel contratto, ottenendo un bilanciamento generale del sistema. «Siamo felici e orgogliosi di essere partner di Fondazione Cortina 2021 in questa avventura Mondiale», dichiara Raffaele Calia, della Cwt, «collaborare per il successo di una manifestazione che è un’eccellenza internazionale ci stimola a raggiungere risultati sempre migliori». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi