Camino in fiamme a Sappada, intervengono i pompieri

SAPPADA. Un surriscaldamento della canna fumaria e una parte del solaio, in legno, che va in fiamme. È stato il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Santo Stefano ad evitare conseguenze ben...

SAPPADA. Un surriscaldamento della canna fumaria e una parte del solaio, in legno, che va in fiamme. È stato il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Santo Stefano ad evitare conseguenze ben più serie per un’abitazione privata a Sappada, dove nella notte un incendio aveva messo in allarme i residenti di località Bach.

L’allarme è scattato poco dopo le 3.30, quando i proprietari della casa sono stati svegliati dal denso fumo che fuoriusciva dalla parete nella quale è ricavato il camino. Da lì, in pochi istanti, le inequivocabili tracce di un incendio che, tra le intercapedini, si stava propagando anche in un vicino solaio, da dove avevano cominciato a spuntare anche le fiamme.

Una volta giunti sul posto i pompieri, intervenuti con un mezzo Aps e l’autoscala, hanno provveduto ad asportare una parte della muratura e del solaio per raggiungere le sottostanti travature in legno utilizzate per l’isolamento e che avevano cominciato a bruciare. L’arrivo in tempi brevi ha comunque consentito ai vigili del fuoco di domare subito l’incendio e contenere i danni all’abitazione. L’intervento è durato complessivamente due ore e ha richiesto un complesso lavoro di bonifica per estirpare anche gli ultimi focolai tra le intercapedini di parete e solaio. Nessuna conseguenza per la salute dei residenti. (ma.ce.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi