Camion Lattebusche si rovescia in curva

COMELICO SUPERIORE. Camion del latte di Lattebusche si rovescia lungo la strada di San Leonardo, a Casamazzagno e vola nella neve: botte ed escoriazioni per l’autista che è rimasto in cabina, non è stato sbalzato fuori, non era incastrato e poi è uscito senza gravi problemi. Lì per lì non ha voluto farsi vedere in ospedale.
Il camion scendeva intorno alle 12.30, dopo aver caricato del latte: era quindi molto carico, almeno cento quintali di prodotto. Non si sa cosa sia accaduto: l’autista ha riferito che il mezzo si sarebbe spento o è scivolato sul tornante, facendo il salto del muro. Con la parte anteriore si è impuntato due volte ed è ricaduto sul fianco lungo la scarpata.
Le condizioni della via, pessime per ripidità e grado di innevamento, hanno probabilmente causato l’uscita di strada del mezzo che aveva montate le catene. Il peso ha fatto il resto.
I vigili del fuoco di Santo Stefano sono intervenuti con i volontari di Dosoledo e un’autogru che è arrivata dal comando di Belluno: una dozzina di uomini sul posto. In primo luogo si è cercato di salvare il carico: si è atteso infatti l’arrivo di un altro camion Lattebusche e si è iniziato il travaso del latte per salvare i 100 quintali appena caricati da una stalla della zona. Alleggerito il mezzo, con l’aiuto della gru i vigili lo hanno tirato verso la strada sottostante e lo hanno parcheggiato lì vicino, dove sarà prelevato dall’azienda in un secondo momento. Il camion è stato praticamente messo fuori uso completamente. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la giornata, fino alle 19 di ieri per risolvere la situazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi