Camion sbaglia il tornante, Pordoi bloccato
LIVINALLONGO. Ha tagliato troppo il tornante e le ruote posteriori del lungo autoarticolato, con targa croata, sono uscite dalla sede stradale e si sono ancorate nella terra soffice, togliendo aderenza e motricità al mezzo che, con la sua stazza, ha bloccato la circolazione in entrambi i sensi.
È stata una manovra errata dell’autista a causare, nel tardo pomeriggio di martedì, pesanti disagi alla circolazione sul passo Pordoi.
Il pesante autoarticolato croato (composto da motrice e rimorchio), di proprietà di una ditta di trasporti di Zagabria e carico di legname, stava risalendo il passo dal versante di Arabba quando, poco dopo le 17, mentre stava affrontando il decimo tornante è rimasto bloccato, di traverso sulla strada, occupando di fatto l’intera sede stradale.
Sul posto, allertati da alcuni automobilisti di passaggio, si sono portati i vigili del fuoco volontari di Arabba, raggiunti poco dopo dall’autogru dei colleghi del distaccamento di Agordo. Lunghe ed estremamente complesse si sono rivelate le manovre per tentare di rimettere in strada il camion, tanto che intorno alle 21 si è reso necessario anche l’intervento dell’autogru di Belluno.
Solo passata abbondantemente la mezzanotte i vigili del fuoco sono riusciti, utilizzando contemporaneamente le due autogru, a sollevare il posteriore del pesante autoarticolato e a rimetterlo in carreggiata.
Il camion ha quindi regolarmente ripreso il suo viaggio mentre la strada regionale 48 “delle Dolomiti” è stata poco dopo riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi