Camionista multato a Cortina, non osservava riposi e orari di guida

Il conducente di un autoarticolato di proprietà di una ditta di Matera è stato fermato dagli agenti della Polstrada di Valle di Cadore sul passo Cimabanche, nei suoi confronti sono scattati una multa di 1190 euro e la decurtazione di 40 punti sulla patente
Sono stati gli agenti della Polstrada di Valle di Cadore a rilevare la condotta irregolare del camionista
Sono stati gli agenti della Polstrada di Valle di Cadore a rilevare la condotta irregolare del camionista

CORTINA. Stacanovista alla guida, ma nel suo caso anche fuorilegge. È stato il personale del Distaccamento di Valle di Cadore della polizia stradale di Belluno a fermare e sanzionare, pesantemente, un camionista che aveva ripetutamente infranto le limitazioni di legge sulla guida dei mezzi pesanti.

Le verifiche sono partite la mattinata di mercoledì scorso, durante l’espletamento di un normale controllo di vigilanza stradale in prossimità del passo Cimabanche, sulla statale 51 di Alemagna, nel territorio extraurbano di Cortina d’Ampezzo. L’autoarticolato, di proprietà di un’impresa di autotrasporti con sede a Matera, circolava in palese violazione della normativa in materia di tempi di guida e riposo dei conducenti. Dal controllo effettuato dalla pattuglia della Polstrada sull’attività dei 28 giorni precedenti, infatti, risultava che D.N.G., il camionista alla guida del mezzo, nei periodi compresi fra le giornate del 23 e 24, il 27 e 28 aprile aveva guidato rispettivamente per 16 e per 12 ore e mezza, superando così per oltre il 20 per cento il limite massimo consentito di 10 ore. Altri guai per il camionista sono poi arrivati quando gli agenti hanno appurato che lo stesso non aveva rispettato anche il minimo riposo giornaliero di 9 ore fra due periodi di guida, interponendo fra essi soltanto 2 ore in un caso e 3 ore e 40 minuti di pausa nell’altro. Nel viaggio del 23 aprile, in particolare, il camionista aveva tralasciato anche di interrompere la guida dopo 4 ore e 30 minuti, fermandosi solo dopo 5 ore e mezza al volante.

Pesanti le sanzioni al trasgressore, al quale sono state comminate sanzioni per complessivi 1.190 euro, oblate nell’immediatezza, e 40 punti da decurtare dalla patente, in questo caso dalla carta di qualificazione del conducente.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi