Cane chiuso in camera, i ladri svaligiano la casa
BELLUNO. Noncuranti di un bell’esemplare di pastore tedesco che faceva la guardia dentro casa ed anche dei proprietari che stavano dormendo. I ladri sono sempre più spregiudicati e lo hanno dimostrato nei tre colpi che hanno messo a segno tra la serata di lunedì e la notte tra lunedì e martedì.
Il caso più clamoroso è quello che è stato registrato a Sossai, in via Rivinal. Quando i ladri hanno colpito, lunedì verso le 20, in casa c’era solo Herta, un bel pastore tedesco di 6 anni. I malviventi hanno proceduto secondo uno schema ormai consolidato: hanno forato, all’altezza della maniglia, il montante di una finestra al piano terra che era stata lasciata con la tapparella alzata, poi hanno aperto la finestra. Ma una volta entrati, i ladri si sono trovati a tu per tu con Herta. Non si sono lasciati intimidire, hanno affrontato il cane e lo hanno chiuso in una delle camere. Non si sa se lo abbiano picchiato o gli abbiano fatto mangiare qualcosa: l’animale non ha segni di violenza ma lunedì sera, racconta il padrone, era molto mogio. Eliminato il problema del cane, i ladri hanno ripulito la camera matrimoniale prendendo vari gioielli in oro e lasciando la bigiotteria. Hanno rubato anche il salvadanaio dove la famiglia raccoglieva gli spiccioli. Poco dopo le 20, il rientro di un componente della famiglia avrebbe fatto scappare i malviventi. Non ci sono impronte: i ladri avrebbero usato i guanti. Un mese fa era stata colpita una casa che si trova a 200 metri da quella visitata lunedì sera.
Nella notte tra lunedì e ieri, poi, i malviventi hanno colpito a Castoi. Il proprietario era al primo piano e stava dormendo, i malviventi si sono concentrati al piano terra: hanno aperto gli armadi, hanno cercato chissà cosa ma alla fine se ne sono andati con 15 euro presi dal portamonete. Di certo i ladri sono arrivati a piedi dal momento che l’accesso alla casa con la macchina è regolato da una sbarra. Stessa modalità operativa quella utilizzata, con ogni probabilità dalla stessa banda, a Castion. I padroni di casa sono andati a dormire a mezzanotte. Quando si sono svegliati ieri alle 5, hanno trovato la sgradita sorpresa. I malviventi sono riusciti ad arrampicarsi dal terrazzo al primo piano e ad accedere a casa attraverso la porta finestra che è stata aperta con il solito buco vicino alla maniglia. Piuttosto scarso il bottino: 10 euro presi dal portamonete e una collana di perle con il gancio in oro. Su entrambi i colpi indaga la Polizia. Ieri mattina gli agenti hanno effettuato i sopralluoghi nelle abitazioni alla ricerca di elementi utili alle indagini.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi