Canna fumaria a fuoco in una casa
BORCA DI CADORE. Accendono il camino, ma la canna fumaria non veniva pulita da troppo tempo e così ha preso fuoco, rischiando di far incendiare l’antica casa, risalente a un paio di secoli fa.
Vista la situazione e l’uso saltuario del fabbricato (viene utilizzato solo per un breve periodo di vacanza all’anno), i vigili del fuoco di Cortina hanno “interdetto” l’accensione del camino: prima che si possa tornare a metterci dentro la legna, bisognerà che la canna fumaria sia sistemata a dovere e non solo pulita al suo interno, per evitare qualche incidente più grave.
L’emergenza ieri mattina intorno alle 9.15 nella zona Villanova di Borca: le squadre dei vigili del fuoco di Cortina sono arrivate in via Osvaldo Varettoni, dove erano stati chiamati per l’incendio di una canna fumaria.
Sul posto hanno operato fino allo spegnimento e alla messa in sicurezza, ma proprio durante il lavoro si sono resi conto dello stato in cui la piccola struttura di sfogo effettivamente si trovava. Da un po’ troppo tempo probabilmente la canna fumaria non veniva pulita a dovere e le incrostature di fuliggine e altro che sono solite formarsi per effetto della combustione, si sono surriscaldate e accese quando i proprietari dell’abitazione hanno acceso il camino in casa per dare una riscaldata all’ambiente.
Si tratta di una casa di villeggiatura di una famiglia che proviene dal Torinese e che di solito resta in provincia per brevi periodi di vacanza non molto frequenti nell’anno.
I vigili del fuoco sono inervenuti in forze, hanno quindi ispezionato il manufatto interessato dalle fiamme e hanno deciso di interdire l’uso del camino almeno fino a quando non sarà sistemato e ripulito a dovere. Una vacanza movimentata per la famiglia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi