Cantiere Altanon: per tre settimane cambia la viabilità in zona stazione

Viale Montegrappa sarà percorribile solo a senso unico accesso al piazzale dei treni solo per brevi fermate

FELTRE

Viale Montegrappa a senso unico, accesso al piazzale della stazione consentito solo per brevi fermate. E molto, molto altro. Se non è rivoluzione, poco ci manca. Da mercoledì entreranno in vigore una serie di modifiche sostanziali della viabilità nella zona meridionale di Feltre.

Tre settimane complessive di cambiamenti, salvo ritardi per il meteo, durante i quali progredirà il cantiere Altanon portato avanti dalla Mu.Bre Costruzioni per conto della ditta Paterno. Ci saranno inevitabili ripercussioni sulle abitudini dei feltrini e non solo.

L’ordinanza verrà pubblicata lunedì, ed avrà validità dalle 8 di mercoledì e sino alle ore 18 di venerdì 25 settembre, auspicando di non dover prorogare il termine. Il piano è stato studiato dai vari enti coinvolti. Evitato il grosso rischio di dover chiudere completamente Viale Montegrappa, con conseguente intasamento del traffico cittadino. Non mancherà l’apposita segnaletica lungo la viabilità feltrina, in modo da ridurre al minimo i disagi.

MONTE GRAPPA A SENSO UNICO

La principale novità è che viale Montegrappa passerà a senso unico, nel tratto compreso tra la rotatoria “stazione” - quella in confluenza con via Trevigiana e Panoramica - e la rotatoria delle Canossiane.

La si potrà percorrere solo in questo verso, dunque direzione Canossiane e centro di Feltre. Chiunque debba invece andare a Belluno - Treviso o verso la stazione stessa, dovrà giocoforza percorrere la viabilità alternativa, come ad esempio la Fenadora - Anzù. Le auto saranno stoppate appena dopo l’incrocio a destra verso il supermercato Lidl, ultimo "svincolo" libero.

La modifica comporta di conseguenza la conferma dell'obbligo di svolta a destra per chi proviene dalla rinnovata Via Piave, sul lato del supermercato Coop. Potranno svoltare a sinistra solo gli autobus che si immettono in viale Monte Grappa per andare in direzione Treviso. L’accesso alla Coop e agli uffici presenti nello stabile rimane invariato. Occhio poi a quanto concerne l’istituto Canossiano, al quale si entrerà solo dal cancello posto accanto al Lidl.

NOVITÀ IN STAZIONE

Non di poco conto i cambiamenti per chi deve recarsi in stazione.

Innanzitutto l’attuale uscita dal piazzale diventerà anche l’entrata, con conseguente rimozione del cartello “divieto di accesso”. Dunque l’accesso sarà possibile in via esclusiva provenendo dalla rotatoria “stazione”.

All’interno del piazzale si prevede il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta con eventuale rimozione dell’auto, ad eccezione dell’area adibita a carico/scarico delle merci necessarie al Buffet Stazione. L’attuale parcheggio, posizionato a destra uscendo dal Buffet, verrà riservato ai taxi. Fra l’ultimo stallo e viale Montegrappa viene assegnata la precedenza a chi entra nel parcheggio. Massima attenzione, poi: nel piazzale si potranno effettuare al massimo brevi fermate utili al carico - scarico dei passeggeri.

AUTOBUS

Le piazzole degli autobus rimangono posizionate sul lato sud dell’Istituto Canossiano, in un'area alla quale potranno accedere in via esclusiva solo gli stessi pullman. In questi giorni l’amministrazione comunale, considerando la mole di studenti prevista a partire da lunedì 14, sta valutando la modalità operativa per ridurre al minimo il rischio di assembramenti. Tra molte novità, una conferma: chi deve recarsi a piedi in stazione dall’istituto Canossiano o dalla fermata degli autobus (e viceversa), potrà percorrere l’attuale camminamento. —
 

Argomenti:altanon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi