Canyoning e Harry Potter nella primavera al castello

MEL. Dopo la pausa invernale, il Castello di Zumelle riparte con un ricco programma di eventi per la primavera 2016.
Oltre ai nuovi allestimenti interni e ad un progetto di rivalorizzazione del Parco attorno all'antico maniero, Sestiere Castellare sta attivando una rete di collaborazioni tra le associazioni locali per sviluppare un'ampia offerta turistica sia in ambito culturale che didattico, sia naturalistico che sportivo.
Tra le proposte legate al castello, il canyoning in val Maor, con la Dolomiti Guides, il trekking e le passeggiate naturalistiche con l'associazione "Una Montagna di Sentieri", le uscite a cavallo con la fattoria "Tita & Glo".
In ambito didattico e culturale, Sestiere Castellare sta portando avanti una proficua collaborazione con l'associazione "Trame di Storia" per attivare laboratori sulle tecniche di ricostruzione delle fonti.
Il programma per la nuova stagione avrà inizio nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, che segnano il primo anniversario della fortunata gestione del castello da parte dei toscani di Sestiere Castellare.
Il 27 e 28 marzo saranno dedicati all'arte della falconeria con l'evento "De Arti Venandi", esposizione ed esibizione dei rapaci più spettacolari.
Dal16 aprile ripartirà l'avventura del Medieval Experience, aperta sia agli adulti che ai ragazzi, per trascorrere una giornata immerso nella vita medievale accanto allo staff del maniero. Il 23 aprile sarà inaugurata la mostra "Moda al Castello: Un salto tra abiti e accessori da Carlo Magno al Rinascimento", con l'esposizione di abiti e accessori curata da Sara Piccolo Paci. Legato a questo evento, un workshop sulla sartoria e sulla cucina medievale il 24 aprile.
Anche maggio sarà un mese ricco di appuntamenti: il 1° i visitatori potranno assistere alla "Grande Giostra Cavalleresca" con spettacoli e duelli tra cavalieri in abiti medievali; nel weekend tra 7 e 8 maggio sarà allestito il "Castello in Vintage", la mostra mercato sullo stile contemporary-retrò accompagnato da esibizioni e musica a tema; il 15 il maniero ospiterà il Galà di Kick Boxing.
Da giugno partirà la stazione estiva, che esordirà tra il 2 e il 5 con "A scuola da Harry Potter": il castello di Zumelle si trasformerà nella famosa scuola di Hogwarts ed accoglierà grandi e soprattutto bambini che si cimenteranno nell'arte magica.
Per informazioni sul programma degli eventi o le prenotazioni è possibile consultare il sito www.castellodizumelle.it o contattare il 3398437269.
Beatrice Dalpiva
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi