Canzoni per bimbi premiato il testo ideato alla “Boito”

PONTE NELLE ALPI. La canzone “Alfabeto delle cose belle”, scritta dalla classe seconda B della scuola primaria Arrigo Boito con il coordinamento dell’insegnante Lucia Santin, è tra le vincitrici del concorso internazionale “Un testo per noi”, organizzato dal coro Piccole Colonne di Trento.
Il concorso, biennale e giunto alla dodicesima edizione, invita le classi delle scuole primarie a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti. Lo scopo è quello di avvicinare in modo creativo al mondo della musica gli alunni delle scuole primarie, incoraggiare la creazione di nuove canzoni per bambini.
La giuria, formata da educatori, giornalisti e musicisti, si è riunita recentemente a Milano nella sede de “Il Giornalino” e ha selezionato otto vincitori – tutti pari merito – fra i circa 200 testi arrivati nei mesi scorsi alla sede del coro Piccole Colonne e provenienti da Italia, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Argentina.
Tutti i testi vincitori sono stati affidati ad artisti della musica leggera italiana, che li trasformeranno in nuove canzoni per bambini. Novità di questa edizione del Concorso è la collaborazione del maestro Vince Tempera. Come per le passate edizioni è confermata la presenza degli altri artisti: Franco Fasano, Alterisio Paoletti, Paolo Baldan Bembo, Efisio Burranca, Marco Mojana, e Adalberta Brunelli.
Il testo “Alfabeto delle cose belle” firmato dai bimbi della scuola di Ponte nelle Alpi sarà musicato dal maestro Alterisio Paoletti.
Nei prossimi mesi, appena gli artisti avranno completato il loro lavoro, le Piccole Colonne impareranno le canzoni per poi registrare a Trento il nuovo Cd.
In autunno il direttore artistico del concorso, Adalberta Brunelli, e il presidente del coro Piccole Colonne, Luciano Anesi, terranno una conferenza stampa a Ponte nelle Alpi, nel corso della quale presenteranno la nuova canzone realizzata sul testo scritto dai bambini e forniranno il programma dell'evento conclusivo del concorso, il Festival della canzone europea dei bambini che concluderà il concorso nelle giornate del 4, 5 e 6 aprile del prossimo anno a Locca di Concei nel comune di Ledro.
Nelle giornate del Festival gli alunni della Boito, accompagnati dagli insegnanti, saranno ospiti del Comune di Ledro.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi