Capodanno senza botti Cortina dice no ai fuochi
Divieto assoluto di accendere e lanciare fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e simili su tutto il territorio comunale di Cortina d’A mpezzo. La Regina delle Dolomiti conferma la linea dura, con un’ordinanza che segue quelle degli scorsi anni, durante le festività di fine anno e di Capodanno ma anche in ricorrenze o festività durante tutto l’arco dell'anno.
I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie fino a 500 euro. L’ordinanza della polizia locale di Cortina è stata pubblicata sull’albo pretorio online dell’amministrazione comunale ampezzana.
L’ordinanza, sottolineano dal municipio, ha il principale obiettivo di garantire la sicurezza e di prevenire quindi pericoli e danni per persone e cose e, contestualmente, di tutelare il benessere degli animali.
Inoltre, in concomitanza col periodo delle festività natalizie, sia a Cortina che nelle zone esterne ai centri abitati sono previsti significativi flussi turistici e, per questo, lo scoppio di petardi o di altri tipi di fuochi artificiali potrebbe dar luogo a pericolosi incendi, dato anche il momento di eccezionale siccità nei boschi e nei prati pascoli, causato dalla totale assenza di precipitazioni piovose o nevose sul territorio.
A vigilare sul rispetto dell’ordinanza saranno gli appartenenti alla polizia locale e alle forze di polizia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi