Carceri: Cancellieri in visista a Padova: segui la diretta tv

L'esperienza di recupero dei detenuti dell'Officina Giotto a Padova e la situazione di emergenza delle carceri discussi in un convegno al Papa Luciani

PADOVA. Martedì scorso l’accorato messaggio del presidente Napolitano in favore della dignità delle persone detenute. Oggi arriva in città il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, che sarà la principale relatrice del convegno di presentazione del primo dei “Quaderni su Carcere e Giustizia”, dal titolo “Emergenza lavoro nelle carceri”, alle 17.45 al Centro congressi Papa Luciani. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro sito.

Il dibattito sarà preceduto da un incontro del ministro della Giustizia con i rappresentanti di circa quindici realtà cooperative che operano nelle carceri italiane. Le cooperative saranno presenti al Centro congressi anche con alcuni stand illustrativi delle loro attività con i prodotti realizzati dai detenuti. I lavori saranno aperti da Sandro Gozi, neo vicepresidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa con delega alle carceri e relatore di una delle proposte di legge sull’amnistia e l’indulto che verranno discusse nei prossimi giorni dal Parlamento.

Dopo i saluti delle autorità e di alcuni autori del volume “Emergenza lavoro nelle carceri”, l’introduzione sarà tenuta da Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico. Interverranno anche Giovanni Tamburino, il numero uno del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia Pietro Calogero e il presidente del Gruppo editoriale L’Espresso Carlo De Benedetti. Moderatore del convegno sarà Nicola Boscoletto, presidente di Officina Giotto, consorzio che opera in carcere dall’inizio degli anni Novanta.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi