Carnevale, i carri sfilano in piazza
BELLUNO. Coriandoli, stelle filanti e mascherine. Si avvicina la festa più colorata dell’anno, e Comune, Pro loco Pieve Castionese e Consorzio Centro storico hanno definito il programma delle iniziative. Saranno distribuite fra Castion e il centro di Belluno: «Ci siamo seduti tutti a tavolino per pianificare il calendario delle feste», evidenzia l’assessore Marco Bogo. «Anche quest’anno ci sarà la sfilata dei carri a Belluno. L’anno scorso l’iniziativa era stata molto partecipata e gradita, con la collaborazione della Pro loco Castionese la riproporremo».
Sono tre le date principali da segnare sul calendario: domenica 4 febbraio la festa animerà il cuore di Castion, con spettacoli di giocoleria, il concorso delle mascherine e la sfilata dei carri; l’11 i carri scenderanno a Belluno; martedì 13, infine, grande chiusura con il concorso per i bambini promosso dal consorzio Centro storico. «Stiamo vedendo come gestire la viabilità in piazza dei Martiri», conclude Bogo. L’ipotesi è di chiudere il centro per renderlo uno spazio sicuro per i bambini, ma va individuato un percorso alternativo per gli autobus.
Il Carnevale, però, avrà il suo prologo sabato 3 febbraio con lo spettacolo teatrale dell’Allegra compagnia, a Castion. Il giorno successivo, sempre a Castion, si inizierà con lo spettacolo di giocoleria (dalle 10) e per tutta la giornata si potranno provare i giochi di una volta. Alle 11.30 prenderà il via il concorso dedicato alle mascherine, dalle 14 scatterà la grande sfilata dei carri e dei gruppi mascherati: «Quest’anno hanno allestito i carri otto frazioni del Castionese», spiega il presidente della Pro loco Maurizio Fontanelle. «Abbiamo invitato anche alcuni gruppi da fuori provincia e dovrebbero arrivarne tre o quattro. Poi sfileranno i gruppi mascherati».
Il programma del Carnevale nel Castionese proseguirà poi il 9 febbraio con un altro spettacolo teatrale, curato dalla compagnia Pubbliche bugie, mentre il 12 ci sarà la tombola alle scuole medie. Domenica 11 la festa si sposterà in centro a Belluno. Alle 10.15 partirà la Carnival color run, una passeggiata di 4,9 km in costume per le vie del capoluogo (per info e iscrizioni 345/8238880 o www.prolocopievecastionese.it). Non saranno fatte classifiche, tranne quella dei gruppi scolastici più numerosi: «Chi partecipa dovrà indicare a quale scuola appartiene», precisa Fontanelle. «Al gruppo più numeroso saranno dati 200 euro, al secondo 150 e al terzo 100. È un modo per aiutare le scuole del nostro territorio». Alle 12 ci sarà lo spettacolo dei Fratelli Al, per tutta la giornata si potranno visitare i chioschi delle frazioni (presenti anche a Castion il 4) e dalle 14 sfileranno i carri delle frazioni del Castionese, del Carnevale di Sedico, dei gruppi mascherati e tre bande.
Martedì Grasso (13 febbraio), infine, è in programma la sfilata dei bambini in costume, organizzata dal Consorzio Centro storico. «Per la prima volta c’è stata una regia congiunta per l’organizzazione di questo calendario», sottolinea Fontanelle. «C’è stata la disponibilità di tutti i soggetti a collaborare ed è molto positivo perché è venuto fuori un ricco calendario di iniziative». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi