Carnevale, una grande sfilata per iniziare in allegria
CORTINA. Si sono aperti a Cortina i festeggiamenti di Carnevale. Tutto il paese è stato coinvolto grazie alla collaborazione tra il Comune, la Sevizi Ampezzo, l'associazione “Cortina for us” e il consorzio Cortina Turismo. Nel primo pomeriggio i bambini più piccoli si sono trovati in piazza Angelo Dibona. Una festa in maschera con attrazioni e giochi divertenti per tutti. Ad animare il pomeriggio c'erano alcuni personaggi Walt Disney, che hanno cantato e ballato con i bambini, e una truccatrice speciale a disposizione dei più piccoli.
Alle 17.30, dallo stadio Olimpico, è partita la sfilata del Carnevale, con le Scuole di sci di discesa, di fondo e di snowboard e tantissimi bambini. Tutti in maschera hanno raggiunto piazza Dibona con una torcia al led colorata, a mo’ di fiaccola, ma più sicura.
Durante la sfilata, per fare meglio risaltare le lucette dei bambini, i negozianti hanno abbassato le luci dei loro esercizi. Il gruppo di bambini e maestri è stato accolto in piazza da centinaia di persone che, animate da Antonio Colli, lo speaker della SeAm, hanno applaudito a lungo. Migliaia le foto scattate da mamme e parenti per una festa in maschera divertente che si è conclusa con una merenda calda per tutti i partecipanti.
Siamo davvero contenti della partecipazione che c'è stata alla sfilata», ha ammesso Francesca Bocus, dell'associazione “Cortina for us”, «che è andata al di là delle nostre aspettative. Era la prima volta che organizzavamo un evento per il Carnevale che unisse adulti e bambini; ed è stato vincente. Con questa volontà di collaborazione, di unione, e di divertimento creeremo altri appuntamenti anche in futuro». Soddisfatto anche l'amministrare unico di SeAm, Marco Siorpaes. «Quest'anno siamo riusciti a fare molto di più per il Carnevale», ha ammesso, «e, collaborando fra tutti, il programma è davvero ricco. Il primo appuntamento ha visto una partecipazione record, quindi già siamo partiti bene». Sono oltre trenta gli appuntamenti organizzati solo in centro da ieri a martedì prossimo. Oggi i bambini si ritroveranno in maschera dalle 15.30 alle 18 in palestra Revis dove è stata organizzata una festa di Carnevale animata. A partire dalle 18, nei locali del centro che hanno aderito alla campagna radiofonica “M’illumino di meno” (lanciata da Caterpillar di Radio 2 per sensibilizzare sui vantaggi del risparmio energetico), si serviranno gli aperitivi a lume di candela.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi