Carta qualità, prodotti in vendita on-line

Una pagina specifica è stata ricavata nel sito di Dolomiti Prealpi, ma si punta ad aprire un punto anche a Feltre

PEDAVENA. Gli acquisti non sono ancora decollati, ma basta la curiosità a far registrare al nuovissimo sito del Dolomiti prealpi shop almeno centinaio di visitatori al giorno. Il progetto sperimentale dell'omonimo consorzio è stato collaudato durante la partecipazione del Parco nazionale Dolomiti bellunesi a Expo Milano, nella prima settimana di ottobre. Allo stand dei prodotti bellunesi, quelli fregiati dal marchio Carta qualità, è stato presentato e collaudato anche il nuovo canale di e-commerce dei prodotti tipici degli associati.

L'idea è nata innanzitutto per mettere in mostra le eccellenze agricole del territorio, in una vetrina che non sia soltanto locale ma nazionale, per non dire internazionale. L'obiettivo è quello di completare l'offerta turistica unendo le forze tra produttori, trasformatori e consumatori. Passando per ristoratori e albergatori. Il rischio concorrenza è dietro l'angolo, ma la differenza d'approccio di questo negozio, per il momento soltanto online, è di accorciare ulteriormente la filiera delle eccellenze, permettendo di giocarsi tutto in casa. Complementare all'offerta turistica, non diventerà il business primario del consorzio, anche perché si metterebbe di traverso non soltanto ad altri siti di vendita (pochi, ma preesistenti), ma anche ai piccoli negozi e botteghe sparsi nel territorio.

Ad agevolare il libero mercato sono le spese di spedizione (si parte dai 7 euro per pacchi che pesano meno di 5 chili, in su), ma la prospettiva del consorzio sarebbe quella intanto di aprire un punto di vendita diretta anche a Feltre. E poi di diventare fornitori diretti di bar e ristoranti associati. Della parte logistica, come l'assemblaggio dell'ordine e la spedizione, si occupa il consorzio “La Fiorita”.

Nel sito sono inseriti i beni di diversi produttori, con la clausola al momento di far parte almeno del consorzio Dolomiti prealpi, pur non essendo nel territorio del Parco. L'indirizzo è www.dolomitiprealpi.com: non c'è ancora il reindirizzamento dal sito ufficiale del consorzio perché è in fase di restyling. Lo scopo finale è far trovare sul piatto dell'ospite delle strutture ricettive e ristorative i prodotti del territorio. Questo progetto dovrà rafforzare la relazione tra produzione agricola e trasformazione in cucina, dando l'occasione di collaborare tra soci, anche dello stesso ambito. Il portale è in fase di implementazione: grazie ai suggerimenti di chi è registrato e di proverà a fare qualche acquisto, sarà possibile migliorarlo per adattarlo sempre più alle necessità di tutti. E intanto già si pensa a quali prodotti mettere nei pacchi di Natale.

Francesca Valente

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi