Casa di riposo, partono le manutenzioni ai bagni

Limana. Il costo dell’intervento al Centro servizi “Testolini” è di 22 mila 450 euro Fontana: «L’opera è a carico di Limana Servizi, lo scopo è accontentare gli ospiti»

LIMANA. Partiranno a breve i lavori di adeguamento di 13 bagni, più uno assistito, nel Centro servizi per l’anziano “Testolini” di Limana: «Si tratta di interventi manutentivi assolutamente necessari, in quanto nell’area “vecchia” della casa di riposo ci sono servizi che hanno dei problemi agli scarichi», precisa Edi Fontana, vice sindaco e assessore alle politiche sociali. «L’opera è stata programmata come manutenzione ordinaria e sarà a carico della Limana Servizi. Il tutto si inserisce in un ampio progetto di ristrutturazione, manutenzione e miglioramento del confort della struttura, che ha già previsto l’acquisto di 20 nuovi aspiratori per i bagni, il rifacimento totale dei tendaggi, di una pensilina esterna, delle cappottine esterne. L’obiettivo è migliorare il servizio offerto agli ospiti e far sì che la struttura sia sempre più adeguata».

Per l’affidamento dei lavori sono state richieste tre offerte. L’inizio sarà a breve. Il costo è di 22 mila 450 euro. Verranno sistemati 13 bagni di altrettante rispettive camere, più quello assistito, che è dotato di tutta la strumentazione e degli ausili necessari alla tutela degli ospiti e degli operatori. I lavori di adeguamento sono finalizzati anche al superamento di ogni barriera architettonica: «Una volta iniziati, gli interventi dovrebbero essere ultimati in poco più di un mese», dice ancora Fontana, che aggiunge: «Contiamo che a inizio primavera, sempre in casa di riposo, possa anche essere pronta la vasca antincendio. Una volta conclusa, saremo in grado di aprire dei posti rimasti: raggiunto il numero totale di 100 posti subentra infatti l’obbligo, per l’apertura di ulteriori, di provvedere al posizionamento di un’apposita vasca a supporto del sistema esistente».

Fontana traccia poi un breve bilancio dell’attività svolta dalla Limana Servizi, la società a intera partecipazione del Comune costituita poco più un anno fa per la gestione del Centro servizi per l’anziano. «A un anno dalla sua nascita, e questo è un dato molto importante, la società è stata in grado di fare interventi per quasi 150 mila euro: dall’acquisto di nuova strumentazione, come sollevatori, al rinnovo di tutti i tendaggi, interni ed esterni, passando per interventi di manutenzioni», fa presente l’assessore alle politiche sociali. «La Limana Servizi ha fatto importanti investimenti. E il tutto in linea con l’obiettivo che si pone la nostra amministrazione comunale: non aumentare le rette che devono essere sostenute dalle famiglie e dagli ospiti. Rimarranno invariate anche per quest’anno. E questo è un segnale altamente positivo».

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi