Case di riposo Sersa: aumentate le rette dal 5 al 10 per cento
BELLUNO. Scattato, il primo maggio scorso, l’aumento del 5% per le rette degli ospiti non autosufficienti della casa di riposo Gaggia Lante; un incremento che sale al 10% per le persone semi autosufficienti della villa Bizio Gradenigo.
Gli aumenti sono stati decisi dalla giunta comunale nelle settimane scorse e sono state discusse anche dall’associazione dei familiari della Sersa. L’accettazione dell’incremento, come si capisce, non è stata cosa semplice, ma, come spiega lo stesso sindaco Jacopo Massaro, «l’aumento è stato deciso per riassorbire da un lato gli effetti della spending review, dall’altro il decremento del fondo per la non autosufficienza e i minori introiti del Comune per circa 3 milioni di euro. Con questa manovra dolorosa, ma necessaria, siamo riusciti a spostare verso il sociale più soldi, malgrado i tagli ci abbiano messo in grave difficoltà».
Le nuove tariffe per il 2013, entrate in vigore il primo maggio scorso, prevedono l’applicazione della tariffa di riferimento fissata dalla Regione del Veneto per il nucleo Alzheimer; una nuova rimodulazione tariffaria del servizio residenziale per gli ospiti parzialmente autosufficienti di villa Bizio Gradenigo, in base alle diversificate attività assistenziali erogate: in media, i residenti dovranno pagare 60 euro al giorno, rispetto ai 54,65 del 2012; la quota per i non residenti passerà dai 56 euro dello scorso anno agli attuali 65.
Passando alle tariffe dei servizi affidati a Sersa spa, i non autosufficienti residenti si troveranno a pagare una retta giornaliera di 49,69 euro al giorno (invece dei 47,32 del 2012) per una camera singola, e una retta da 43,49 euro (invece di 41,42) per un letto in camere da 3-4 unitài. Diminuisce, invece, la quota per i non residenti (da 57,79 a 51,50 euro in camera singola).
Scattati gli adeguamenti anche per le tariffe del centro diurno: per i residenti si passa da 24,77 euro a 27,25 euro, mentre la tariffa per non residenti cala da 42 a 36 euro.
Cambiano anche le tariffe per gli anziani autosufficienti accolti nella Casa del Dottore di Castion: per alloggi singoli si pagheranno 410 euro mensili; per i doppi in uso singolo 451; 241 per quelli doppi in uso doppio. Le tariffe dell’assistenza domiciliare saranno applicate in base all’Isee. (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi