Casera Razzo, la neve non salva i conti
VIGO. Il trofeo “Ultima neve” in programma domani concluderà la stagione invernale nel comprensorio di Casera Razzo, dove a dispetto delle temperature in rialzo resiste un rilevante manto nevoso.
«Non sarà un evento sportivo ma l’occasione per trascorrere una domenica di festa in compagnia degli amici del territorio, da sempre molto legati al comprensorio di Casera Razzo», spiega Flavio De Nicolò, presidente della Regola di Vigo proprietaria dell’area.
Si ritroveranno non solo sciatori amatoriali che si cimenteranno in un tracciato che verrà allestito lungo la discesa servita dall’unico impianto di risalita presente, ma anche giovani snowbordisti e appassionati di scialpinismo per i quali verrà disegnato un circuito facile.
Il tutto mentre è già tempo di bilanci per l’area che rappresenta la principale attrattiva turistica del territorio di Vigo, sia d’inverno che in estate. «È stato un inverno difficile», aggiunge De Nicolò, «perché la mancanza di neve per gran parte della stagione ha condizionato l’andamento delle attività. Casera Razzo storicamente è il primo luogo del territorio cadorino che vede la neve e l’ultimo a salutarla, purtroppo quest’anno le cose sono andate diversamente».
Il paradosso è che ad oggi invece la neve abbonda, complici le precipitazioni di marzo: «A metà mese c’erano due metri e quaranta centimetri di neve», racconta De Nicolò.
Bilancio negativo dunque con conseguenze rilevanti sotto l’aspetto economico: «Non avere neve fresca a Natale in un comprensorio come il nostro che non ha un impianto di innevamento artificiale significa chiudere l’anno con i conti in rosso. Ai problemi di bilancio provvederà la Regola ma lo farà con piacere per il bene della comunità. A livello turistico, infatti, Casera Razzo rappresenta il bigliettino da visita di Vigo e realtà limitrofe e per questo motivo lo difendiamo a denti stretti anche a costo di rimetterci un po’ di soldi».
De Nicolò chiude guardando al futuro per rilanciare un vecchio progetto: «Sono stato a Belluno per capire a che punto si trova il progetto per la costruzione a Laggio del centro ricettivo da dedicare agli sportivi disabili. L’intento di allestire a Casera Razzo un’area sportiva per i disabili rimane vivo e la Regola farà tutto il possibile per realizzarlo in tempi anche brevi. Abbiamo già inoltrato una proposta per avere accesso ai recenti fondi Psr regionali ottenendo risposte positive».
Gianluca De Rosa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi