Casera Razzo, tir si incastra in curva, strada bloccata 4 ore
VIGO DI CADORE. Tir incastrato, strada bloccata. L’annoso problema dei camion stranieri che utilizzano le strade di montagna si è riproposto giovedì mattina.
La strada di Casera Razzo, nel Comune di Vigo di Cadore , infatti, è rimasta bloccata per quattro ore a causa di un Tir dell’Europa dell’Est, probabilmente slovacco, che ha sbagliato strada. Secondo l’autista è stato il sistema satellitare a indirizzarlo sulla strada che sale a Razzo dal paese di Pesaris.
Il pesante mezzo a otto ruote diretto a Lozzo, doveva scaricare materiale in una ditta , scendendo da Sella Ciampigotto. All’uscita di una galleria, dove la strada è stretta e a tornanti, il mezzo pesante si è bloccato su una curva e non è più riuscito a manovrare. Vani gli interventi di alcuni automobilisti, che hanno cercato di aiutarlo e consigliarlo sulle manovre da eseguire.
«La strada è rimasta interrotta per almeno 4 ore», racconta Lidia Ghidini di Pesaris, un’automobista rimasta bloccata, «senza che l’autista riuscisse a risolvere la situazione. Anzi, nei tentativi di liberarsi, il mezzo ha provocato danni al guard-rail e ad altre strutture stradali, distruggendo quasi completamente anche una vecchia fontana all’imbocco della galleria». «Le difficoltà della manovra è stata ancora maggiore», aggiunge, «perché l’autista comprendeva a malapena qualche parola d’italiano e non parlava inglese».
Un automobilista tra quelli rimasti bloccati lungo la strada, ha proposto al conduttore del mezzo di chiamare i Vigili del Fuoco, «ma costui, non appena saputo che l’intervento avrebbe dovuto pagarlo, si è arrabbiato con me, non lo ha voluto e tutto è rimasto fermo per ore», ha sottolineato.
Intanto, considerato che sul luogo dell’incidente non esiste campo per i cellulari, un autista è tornato indietro e ha chiamato il 112, facendo intervenire i Carabinieri. Con grandi sforzi il camion è riuscito a muoversi e a liberare la strada, lasciando dietro di se macerie, muretti rotti e tanta rabbia tra gli automobilisti bloccati per ore. Inoltre, dopo aver cambiato tre pneumatici danneggiati, l’autista ha abbandonate i copertoni nel parcheggio. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi