Casera Razzo, tir si incastra in curva, strada bloccata 4 ore

Ancora problemi per il passaggio di mezzi pesanti provenienti dall’Europa dell’Est

VIGO DI CADORE. Tir incastrato, strada bloccata. L’annoso problema dei camion stranieri che utilizzano le strade di montagna si è riproposto giovedì mattina.

La strada di Casera Razzo, nel Comune di Vigo di Cadore , infatti, è rimasta bloccata per quattro ore a causa di un Tir dell’Europa dell’Est, probabilmente slovacco, che ha sbagliato strada. Secondo l’autista è stato il sistema satellitare a indirizzarlo sulla strada che sale a Razzo dal paese di Pesaris.

Il pesante mezzo a otto ruote diretto a Lozzo, doveva scaricare materiale in una ditta , scendendo da Sella Ciampigotto. All’uscita di una galleria, dove la strada è stretta e a tornanti, il mezzo pesante si è bloccato su una curva e non è più riuscito a manovrare. Vani gli interventi di alcuni automobilisti, che hanno cercato di aiutarlo e consigliarlo sulle manovre da eseguire.

«La strada è rimasta interrotta per almeno 4 ore», racconta Lidia Ghidini di Pesaris, un’automobista rimasta bloccata, «senza che l’autista riuscisse a risolvere la situazione. Anzi, nei tentativi di liberarsi, il mezzo ha provocato danni al guard-rail e ad altre strutture stradali, distruggendo quasi completamente anche una vecchia fontana all’imbocco della galleria». «Le difficoltà della manovra è stata ancora maggiore», aggiunge, «perché l’autista comprendeva a malapena qualche parola d’italiano e non parlava inglese».

Un automobilista tra quelli rimasti bloccati lungo la strada, ha proposto al conduttore del mezzo di chiamare i Vigili del Fuoco, «ma costui, non appena saputo che l’intervento avrebbe dovuto pagarlo, si è arrabbiato con me, non lo ha voluto e tutto è rimasto fermo per ore», ha sottolineato.

Intanto, considerato che sul luogo dell’incidente non esiste campo per i cellulari, un autista è tornato indietro e ha chiamato il 112, facendo intervenire i Carabinieri. Con grandi sforzi il camion è riuscito a muoversi e a liberare la strada, lasciando dietro di se macerie, muretti rotti e tanta rabbia tra gli automobilisti bloccati per ore. Inoltre, dopo aver cambiato tre pneumatici danneggiati, l’autista ha abbandonate i copertoni nel parcheggio. —

 

Argomenti:camion

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi