Casta, a Misurina il debutto dei campionati sciistici delle truppe alpine
MISURINA. I campionati sciistici delle truppe alpine approdano per la prima volta nel Bellunese. I Casta 2017 lasciano infatti temporaneamente la storica sede di San Candido per trasferirsi sulle rive del lago di Misurina per la prova riservata ai plotoni.
L'organizzazione della 69ª edizione ha scelto l'area di Misurina per sfruttare la presenza di neve, confermando così le prove di scialpinismo con armamento ed equipaggiamento militare. Venticinque i plotoni che si sono ritrovati per espletare una serie di prove tecniche, tipiche dell'addestramento militare.
La due giorni dei campionati sciistici delle truppe alpine si è aperta ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione tenutasi a San Candido alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, che ha parlato ai circa 1.500 atleti militari partecipanti, provenienti da undici nazioni. I campionati sciistici delle truppe alpine sono accompagnati da due iniziative di solidarietà, una a favore degli atleti della Federazione Italiana Paralimpica degli sport del ghiaccio ed un'altra alle attività dell'associazione San Vincenzo di Dobbiaco: per entrambe è stata organizzata una raccolta di fondi.
Tornando alla cerimonia di presentazione dell'evento, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha ricordato al numeroso pubblico presente come «i campionati sciistici delle truppe alpine non rappresentano un semplice evento sportivo, ma anche un importante momento addestrativo e formativo che richiede una serie di qualità come resistenza, concentrazione, spirito di squadra, lealtà e tenacia, comuni all'atleta quanto al militare. Sono doti su cui fare affidamento per superare i momenti di difficoltà che non mancano nell'impegnativa professione che ciascuno di noi ha scelto». (dierre)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi