Causa civile sul risarcimento il brasiliano andrà a processo

BELLUNO. Causa civile per la morte di Barbara. La famiglia Durastante l’ha promossa al tribunale di Milano, chiedendo un risarcimento danni non ancora precisato, all’assicurazione del brasiliano Evandro Galhardo Gonsalves. Il padre Roberto si è rivolto alla Gs Risarcimento danni, che ha già fatto tutti i passi necessari. La compagnia che copriva la Fiat Uno dell’incidente della sera del 17 dicembre 2017 ha fatto qualche resistenza, perché i primi accertamenti hanno permesso di stabilire che la giovane optometrista non aveva allacciato le cinture di sicurezza.

Ma in un secondo momento una prima tranche è stata versata e sarà considerata un acconto: la causa va avanti. Intanto, stamattina l’udienza preliminare nella quale il pubblico ministero Marcon chiederà il rinvio a giudizio. Gonsalves è difeso da Ferruccio e Davide Rovelli, ma in aula ci sarà anche l’avvocato Nives Zanon, in rappresentanza dei Durastante. Non ci potrà essere una costituzione di parte civile, dal momento che è in piedi la causa milanese.

Il sudamericano indagato per omicidio stradale risulta irreperibile, probabilmente è tornato in Brasile, ma non può non sapere di essere a processo ed eventualmente scatterà il rinvio a giudizio, a meno che i difensori non chiedano un rito alternativo. La sera del 17 dicembre 2017 Gonsalves era in evidente stato di ebbrezza, tanto è vero che il prelievo del sangue ha dato un tasso alcolemico pari a 3 grammi per litro di sangue. Verso le 21 la Fiat Uno a bordo della quale viaggiavano i due - l’uomo alla guida e la 42enne neo assunta in un’ottica di Lozzo sul sedile passeggero - si stava dirigendo verso Ponte nelle Alpi, partita all’altezza del bar Belluno, in fondo a via Simon da Cusighe. Avevano da poco passato il centro commerciale Millennium quando, poco oltre il bar Mendoza, l’auto è uscita autonomamente di strada. Ha travolto i cartelli stradali che si trovavano a destra, subito dopo il semaforo a chiamata delle strisce pedonali e si è poi schiantata contro l’albero davanti al negozio Original Marines. Quello che ha sul tronco una sua fotografia.

Un impatto talmente forte da sradicare la portiera sul lato passeggero. Dopo aver girato più volte su se stessa, l’auto si è fermata di traverso sulla carreggiata. Per Barbara Durastante, non c’è stato niente da fare, mentre Gonsalves è stato trasportato all’ospedale San Martino. La donna ha donato le cornee e il padre ha più volte espresso il desiderio di conoscere chi adesso può vedere, grazie ai suoi occhi.

Gigi Sosso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi