Cavalli, api e leccornie: benvenuto autunno

A Villa Patt tutto pronto per la mostra di questo fine settimana con eventi e gastronomia
SEDICO. Tutto pronto per la mostra mercato “Colori, sapori, profumi d’autunno” che si svolgerà sabato e domenica a Villa Patt di Sedico. La Pro Loco, sodalizio che ha preso in mano l’organizzazione dell’evento, ha lavorato intensamente per mettere appunto un programma decisamente ricco e variegato, potendo contare anche sull’aiuto del Comune.


«Speriamo in un’ottima affluenza, questa iniziativa registra sempre un numero di partecipazioni molto elevato» sottolineano Claudio Mezzavilla, presidente della Pro Loco, e l’assessore del Comune Gioia Sacchet. Sarà quindi una due giorni che vedrà in primo piano, solo per citare alcuni appuntamenti, esposizioni mercato di prodotti e macchine agricole, formaggi, vini e salumi; punteggiatura e concorso per cavalli e puledri; esibizione di falconeria.


L’apertura della mostra mercato, in entrambe le giornate, è fissata per le 9. Sabato, alle 10, prenderà il via il concorso “La forma di malga”, dedicato ai formaggi, con assaggi, spiegazioni sulla valutazione tecnica della giuria e premiazioni. Per pranzo, a cura della Pro Loco, prodotti tipici della cucina bellunese. Alle 14, organizzata dal Gab (Gruppo Aeromodellisti Bellunesi), dimostrazione e scuola di pilotaggio di aeromodelli radiocomandati, a cui faranno seguito spettacoli a cavallo, con punteggiatura di Haflinger e puledri. Non mancheranno, alle 15, esibizioni di minimoto. Le premiazioni del progetto di volontariato estivo “Se-dico Giovani”, promosso e seguito dall’assessorato all’istruzione e politiche giovanili del Comune e dalla Sedico Servizi, si terranno alle 16.30. Dopo la cena, concerto con Gran Caffè Italia, dalle 22. Nel programma anche laboratori di teatro per bambini (alle 17.30), ragazzi (18.30) e adulti (20). La giornata di domenica si aprirà invece con il sesto Raduno di auto e modo d’epoca: iscrizioni dalle 8, il via del giro turistico alle 9.30. Alle 10.30 convegno di apicoltura a cura di Apidolomiti: si parlerà di propoli come prodotto da valorizzare, del cambiamento dell’apicoltura in Valtellina a causa dell’impatto delle colture intensive; dell’andamento delle produzioni api-ostiche estive e della valutazione dell’efficacia delle tecniche di lotta del virus Varroa. Come sabato, non mancheranno spettacoli a cavallo (alle 14.30 anche “battesimo della sella”, per i bambini) ed esibizioni di minimoto. Per pranzo una novità: frittura mista di pesce. Lo spettacolo di falconeria prenderà il via alle 15.15. Alle 17.30 taglio di una scultura di cioccolato di Mirko Della Vecchia e distribuzione gratuita. “La Calce Sois”, il nuovo lavoro di Belluno Ciak su un’idea di Franco Frison, verrà proiettato alle 18.


Per l’intera giornata, dalle 9 alle 19, sarà presente un mercatino di ambulanti. Dalle 10 alle 19, solo di domenica, si potrà contare su un bus navetta dai parcheggi Luxottica e del Palazzetto dello sport. Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini e la mostra delle maschere dei Carnevali Veneti.


Martina Reolon


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi