C’è chi affitta appartamenti per una stagione
CORTINA. C’è anche una buona parte di turisti che sceglie di pernottare in appartamento. Sono svariate le seconde case che a Cortina vengono affittate a vacanzieri con diverse formule.
Le agenzie immobiliari danno gli appartamenti in locazione per un'intera stagione, per un mese, per un anno, o anche per una o due settimane. Il target famiglia predilige l'affitto stagionale. Sono infatti molti coloro che affittano una casa da dicembre ad aprile e salgono a Cortina tutti i fine settimana e durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua per sciare; sono soprattutto famiglie che iscrivono i figli ai vari sci club della Conca.
I giovani che scelgono l'appartamento per le vacanze solitamente vengono in gruppi da 4 o 6 persone e si fermano una settimana al massimo.
Sul mercato da alcuni anni c'è anche la formula di affittanza, che non viene portata avanti dalle agenzie immobiliari, ma da società private. L'apparentamento da affittare lo si trova sia on line, sui siti dove si possono affittare anche le stanze degli alberghi come Booking.com, sia tramite il passa parola. Con questa formula, che è molto in voga in Europa, si possano affittare gli appartamenti anche solo per due o tre notti. Le agenzie o gli affitta appartamenti si occupano di tutto: dal cambio biancheria alle pulizie delle case, dall'accoglienza dei clienti alla compilazione della documentazione burocratica e delle schedine da inviare alla Questura, agevolando i proprietari.
Restano comunque varie case che vengono ancora affittate direttamente dai proprietari, solitamente a famiglie che tornano a Cortina da anni.
Il maggior ricavo dai turisti che pernottano negli appartamenti ce l'ha il settore commerciale. Negozi, supermercati e locali vengono visitati dai vacanzieri che sono in affitto. Anche negli appartamenti i turisti sono sempre più alla ricerca dei comfort, come il wi-fi che ormai non può mancare.
«Gli appartamenti non fanno un’estrema concorrenza agli alberghi come si vuol far credere», ammette Gianluca Lorenzi, presidente dell'Associazione Albergatori Cortina, «in quanto chi sceglie di pernottare in hotel, lo fa per i servizi che ha, come il rifacimento quotidiano delle stanze, i servizi di bar, colazione e altro. Chi vuole l'albergo lo vuole per le sue caratteristiche. L'unica differenza che si nota tra chi affitta appartamenti e chi affitta le proprie stanze di albergo è la disparità di normative a cui ci si deve adeguare. Noi albergatori siamo costretti ad avere tutta una serie di certificazioni sulla sicurezza, che significano investimenti e lavori. Agli appartamenti invece non è richiesto, ma la sicurezza del turista dovrebbe essere la stessa in albergo o in casa».(a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi