C’è la conferma dei soldi per la galleria di Coltrondo

Il sindaco di Santo Stefano, Alessandra Buzzo: «Per la galleria paramassi di Laste incontro a breve»
SANTO STEFANO. «Bene che ancora una volta sia stato ribadito l’impegno per la realizzazione della galleria di Coltrondo in Comelico. Significa che c’è l’impegno del governo su questo fronte».


La sindaco di Santo Stefano, Alessandra Buzzo si dice soddisfatta al sentire la notizia che proprio ieri, alla presentazione degli interventi in vista dei Mondiali 2021 di Cortina, la galleria che permetterà di migliorare i collegamenti con il Comelico sia per i residenti sia per i turisti sia stata ricordata e ribadita.


Settanta milioni di euro è la somma che è stata finanziata per quest’opera che da anni viene richiesta dal territorio. «Per quanto ne so», sottolinea la prima cittadina di Santo Stefano, «nei giorni scorsi sono state aperte le sei buste delle proposte giunte da altrettante ditte per la realizzazione della galleria paramassi di Laste, l’opera necessaria per garantire una viabilità sicura in Comelico. E verso la fine di giugno incontrerò il responsabile di Anas per poter conoscere il cronoprogramma dei lavori per questo paramassi».


Resta poi l’impegno per la galleria di Coltrondo. «All’inizio si parlava di arrivare alla fine di quest’anno con i progetti definitivi e poi entro il 2019 la consegna del manufatto. Ma visti i tempi», prosegue la sindaco, «credo che questo cronoprogramma non potrà essere rispettato. L’unica cosa che vorremo come territorio è che la galleria venisse terminata per il 2021, cioè per i Mondiali di sci di Cortina. Sarebbe già un obiettivo importantissimo da raggiungere che tutti ci auguriamo di vedere realizzato».


Quanto poi della somma stanziata dal governo per Coltrondo sarà ad uso esclusivo di quest’opera non si sa. «Non sappiamo, ma sarà mia cura informarmi nei prossimi giorni», conclude Buzzo, «se qusti 70 milioni di euro andranno tutti per l’opera o se sono comprensivi anche della progettazione e della realizzazione del paramassi. La coisa certa è che abbiamo estremo bisogno di questa galleria per garantire una viabilità sicura a chi vuole venire in Comelico in tutte le stagioni».


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi