C’è la copertura per le spese correnti, dalla Regione 295 mila euro Il presidente regionale Cnsas: «Ora serve rinnovare il parco mezzi»
BELLUNO. Il Soccorso alpino tira un sospiro di sollievo: la Regione ha stanziato un finanziamento di 295 mila euro a titolo di saldo del bilancio 2015, l’ultimo con in vigore la vecchia convenzione. «Serviranno per le spese correnti», precisa il presidente regionale del Cnsas, Rodolfo Selenati. «Attrezzature, personale, equipaggiamenti, formazione, mezzi, un po’ per tutto insomma. Ossigeno puro per noi, ma mi preme ricordare anche l’importanza della nuova convenzione sottoscritta un mese fa con l’assessorato regionale alla Sanità, fondamentale per garantire un futuro al Soccorso alpino».
Fondamentale anche la convenzione che Selenati si augura di firmare a breve, «entro l’autunno, con la Protezione civile regionale per il rinnovo del parco mezzi. Un passo avanti è stato comunque fatto, soprattutto grazie al Governatore Luca Zaia, agli assessori regionali Coletto e Bottacin e al direttore del Creu (Coordinamento regionale emergenza urgenza), Paolo Rosi. Soddisfazione che, personalmente, si accompagna a quella sui risultati della collaborazione con il Suem 118 e la sua centrale operativa di Pieve di Cadore: siamo due soggetti che operano in simbiosi». (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi