Centinaia di Ghedina a Cortina per la festa dei 500 anni
Duecento Ghedina ieri hanno festeggiato i 500 anni dall'ottenimento dello stemma di famiglia. Ieri e oggi l'intera comunità d'Ampezzo celebra questa particolare ricorrenza.
Ieri mattina il “compleanno dei Ghedina” è iniziato nella chiesa della Madonna della Difesa, dove padre Leone ha celebrato la messa allietata dal mezzo soprano internazionale Larissa Demidova e dal violinista Alessandro Fraccaro.
Erano in tanti, i Ghedina; sia quelli di Cortina, e sia quelli arrivati dall'Austria, dalla Germania e da altre regioni italiane.
Il più piccolo è Raphael, di otto mesi, arrivato da Innsbruck; la più anziana è Rosetta, classe 1921. Dopo la messa, sulle note del Corpo Musicale di Cortina, dopo aver salutato i defunti al cimitero, i Ghedina si sono recati in processione al municipio, dove ad attenderli c'era il sindaco Andrea Franceschi con la fascia tricolore.
Tante le autorità civili e militari presenti all'evento. Ha voluto esserci anche l'ex generale della Guardia di Finanza, il senatore Ramponi, che fu il comandante di Kristian Ghedina quando l’ex sciatore gareggiava per le Fiamme Oro.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi