Centrale di sterilizzazione, una nuova per tutta l’Usl 1

BELLUNO. Sarà pronta a breve la nuova centrale di sterilizzazione che servirà tutti gli ospedali dell’Usl 1. È in via di realizzazione all’interno del San Martino una struttura all’avanguardia che...

BELLUNO. Sarà pronta a breve la nuova centrale di sterilizzazione che servirà tutti gli ospedali dell’Usl 1.

È in via di realizzazione all’interno del San Martino una struttura all’avanguardia che permette di sterilizzare tutti gli strumenti che vengono utilizzati all’interno di una struttura ospedaliera, a partire dagli strumenti chirurgici.

«La spesa per quest’opera che ha richiesto diversi mesi per la sua costruzione», spiega il direttore generale Pietro Paolo Faronato, «si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Sarà attivata al piano terra del blocco chirurgico. I lavori sono quasi ultimati e presto entrerà in funzione».

È quasi al termine anche l’opera di realizzazione del nuovo blocco materno-infantile, il famoso blocco F del nosocomio cittadino. «I lavori sono in dirittura d’arrivo», precisa Faronato, «contiamo, pertanto, di vederla in funzione agli inizi del prossimo anno. In questi mesi stiamo provvedendo all’acquisto di tutto l’arredo e dell’apparecchiatura che sarà di ultima generazione, per garantire ai nostri pazienti maggiore qualità e sicurezza delle prestazioni».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi