Centralina sul Missiaga, via al cantiere
LA VALLE. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la costruzione della centralina sul Missiaga. Il cantiere è stato aperto dopo l'approvazione da parte della giunta comunale di La Valle del progetto esecutivo. Un progetto redatto nel gennaio 2013 dalla società Energie Comuni Srl, per conto della società Bim Gsp spa, entrambe società partecipate dal Comune di La Valle Agordina, che è poi stato aggiornato nel gennaio scorso, per la sola parte riguardante il quadro economico, dalla società Bim Infrastrutture spa, anch’essa partecipata dal Comune, subentrata alla società Energie Comuni srl.
Il progetto così modificato prevede una spesa complessiva di 1.610.000 euro. L’opera di captazione sarà a quota 1.060 metri e la centralina sarà invece collocata a 866 metri in località Cugnago, immediatamente a monte dell’abitato. La produzione dell'impianto idroelettrico sarà almeno di un milione e 100 mila chilowatt annui, ma potrà variare a seconda delle condizioni meteo.
«Nelle casse comunali entreranno almeno 60 mila euro l'anno per i prossimi 20 anni» dice il sindaco Ezio Zuanel, «ma speriamo che la cifra possa essere più elevata». Una storia, quella della centralina sul Missiaga, che parte a metà degli anni 2000, che ha quindi conosciuto tra il 2006 e il 2008 una rivisitazione del progetto originario per ragioni normative, che ha dovuto poi fare i conti con le terre di uso civico e che ha ottenuto l'ok della Regione nel 2011. In precedenza l'amministrazione comunale, guidata dall'ex sindaco Tiziano De Col, aveva approvato una convenzione con Energie Comuni che prevedeva la costruzione dell'opera da parte del Comune al quale la società avrebbe anticipato i canoni di gestione.
In sostanza per 8-10 anni il Comune non avrebbe avuto né spese, né entrate, quindi avrebbe ottenuto oltre 100 mila euro l'anno. Le vicissitudini legate a Bim Gsp avevano portato alla cancellazione di quella convenzione. Il consiglio comunale lavallese ne aveva votata un'altra nel 2013, mai controfirmata. Nel novembre scorso si è arrivati alla stipula della nuova convenzione con Bim Infrastrutture. «Abbiamo appaltato i lavori» continua Zuanel, «quelli che riguardano la costruzione dell'edificio della centralina e delle condotte sono già iniziati. Contiamo di terminare il tutto entro la fine dell'anno in modo da mettere subito in funzione la centralina». (g.san.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi