Centro diurno, 12 mesi con il calendario artistico
BELLUNO. La scoperta dell'arte contemporanea è un percorso compiuto dagli ospiti del Centro Diurno di salute mentale di Belluno, all'interno di un laboratorio condotto da Paola Nart e da altre educatrici dello stesso Centro. Ne è uscito un calendario che la Nart ha presentato ieri in municipio alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali Valentina Tomasi, dei dirigenti Bruno Forti e Carlo Stecchini con lo psicologo Franco Da Ronch.
«Da anni», ha esordito Paola Nart, «curiamo il progetto “Fatti di carta”, una serie di iniziative che stimolano la creatività attraverso l'uso della carta nell'artigianato, nella legatoria, nei gioielli e in installazioni artistiche».
Artisti contemporanei, quali Mirò, Pollok, Klimt, Mondrian, Kandinskij, Picasso, Matisse, Cragg, Burri, Harring, Seurat e i bellunesi Tancredi e Buzzati, hanno fatto da filo conduttore nell'osservazione e nella ricerca, in uno studio che ha indagato la tecnica, l'ispirazione, il periodo storico e il significato dell'opera, concludendosi nella realizzazione di tavole pittoriche, disegni e composizioni dallo stile personale, che costituiscono le pagine del nuovo calendario 2015.
Molto coinvolgenti sono stati i buzzatiani miracoli di Valmorel, che hanno stimolato la fantasia a inventane di altri. Quest'anno, dunque, si è deciso di “portare all'esterno” il frutto del lavoro e dell'impegno di una decina di utenti, autori delle opere: un'iniziativa che vuol essere un ulteriore passo che coinvolga i cittadini nella conoscenza di questa realtà, che apra un dialogo e che serva a superare il pregiudizio verso la malattia mentale.
Lo psicologo Franco Da Ronch ha sottolineato che «l'immaginazione e l'esperienza della bellezza sono importanti per recuperare la capacità di percepire il mondo e le proprie emozioni, potenzialità e possibilità importanti nel percorso di cura». Il direttore del Dipartimento, Bruno Forti si è soffermato su quelli che sono i pregiudizi che spesso isolano i malati mentali considerandoli inaffidabili e pericolosi: «Studi approfonditi hanno dimostrato che non esiste una differenza nel comportamento negativo tra persone con patologie psichiatriche e persone cosiddette "normali"».
Da ieri il "Calendario degli artisti 2015" può essere acquistato alla Casa del Caffè di piazza Vittorio Emanuele, alla libreria Tarantola di piazza Martiri e, dal 13 dicembre al 6 gennaio, nella mostra “Natale di Lana” che sarà allestita accanto all'hotel Astor. Inoltre, per tutto il mese, la Biblioteca Civica regala il segnalibro costruito al Centro Diurno, a chi prende un libro in prestito.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi