Check-up gratuito per tutti con gli “Amici del cuore”

PIEVE DI CADORE. Partirà domenica alle 9, in piazza Tiziano, la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Promotori dell’iniziativa l’associazione “Amici del cuore”, che ha trovato...

PIEVE DI CADORE. Partirà domenica alle 9, in piazza Tiziano, la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Promotori dell’iniziativa l’associazione “Amici del cuore”, che ha trovato concreta e fattiva collaborazione nella consorella della Usl9 di Motta di Livenza.

«Sarà una giornata importante», ha spiegato il presidente del sodalizio cadorino, Giovanni Boni, «perché, grazie a questa collaborazione, arriverà da Motta di Livenza uno staff medico composto da 10 persone. Mi auguro perciò che la popolazione partecipi alla giornata; anche perché il check–up, se fatto nelle normali strutture sanitarie, costerebbe una cifra non indifferente. In occasione della giornata per il cuore di domenica», ha aggiunto Boni, «l’amministrazione comunale di Pieve ha inviato a tutti i nati nel proprio comune nell’anno 1967 un invito specifico a sottoporsi al test; questo perché, secondo i dati Usl, i nati in quell’anno potrebbero iniziare ad avere problemi cardiocircolatori. Va tenuto presente», ha proseguito il presidente Boni, «che le malattie cardiocircolatorie sono oggi la principale causa di decessi nel mondo industrializzato. Da tenere presente che chi intende sottoporsi al check –up dovrà essere digiuno da almeni 12 ore. Tra le prove che saranno effettuate figurano il rilevamento del peso; la misurazione della pressione arteriosa, il test della glicemia, il trasferimento su supporto informatico per la determinazione del rischio cardiaco e la consegna dei risultati ottenuti. Per chi sarà interessato esiste la possibilità di avere un colloquio con il cardiologo. Il check- up è gratuito».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi