Chiedeva l'elemosina con il fratellino: denunciato

I due sono stati pizzicati dagli agenti della squadra volanti della questura, mentre suonavano una pianola e chiedevano l'elemosina.
Una pattuglia della polizia
Una pattuglia della polizia

Denunciato dagli agenti della questura di Belluno per aver portato il fratellio a mendicare al mercato. Tutto ha inizio quando una pattuglia della Squadra Volante, impiegata in attività di controllo del territorio, transitando a piedi in via Mezzaterra, procedeva al controllo di due soggetti di origine rumena che stavano suonando degli strumenti a fiato chiedendo l’elemosina. Scorta la presenza degli operatori di polizia, il più grande dei due segnalava con un fischio all’altro soggetto, visibilmente più giovane, di interrompere l’attività.

Dai controlli dei documenti emergeva che i due ragazzi erano fratelli e che il più giovane aveva appena 13 anni. Dopo aver sentito alcuni testimoni, gli agenti decidevano quindi di deferire alla competente autorità giudiziaria il fratello più grande (26 anni) per impiego di minori nell’accattonaggio, con il chiaro intento di ingenerare nei passanti un senso generale di pietà.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi